• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Confindustria e Regione Puglia snobbano il Gino Lisa. “Fuori da elenco priorità”

Confindustria e Regione Puglia snobbano il Gino Lisa. “Fuori da elenco priorità”

Di redazione
16 Aprile 2016
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

gino_lisa-2-5

“L’assenza della “vertenza Gino Lisa” dall’elenco delle priorità oggetto della riflessione congiunta sviluppata da Confindustria, Regione Puglia ed organizzazioni sindacali in materia di infrastrutture, logistica e trasporti è un elemento rilevante e, senza ombra di dubbio, preoccupante. Espellere da una discussione così qualificata ed autorevole uno dei nodi principali sui quali il territorio si è misurato e intorno al quale ha attivato importanti sinergie istituzionali ed operative è un errore, oltre che una pericolosa sottovalutazione delle prospettive di sviluppo alle quali è legata la piena operatività dello scalo aeroportuale della Capitanata”. A dichiararlo è il sindaco di Foggia, Franco Landella, secondo il quale il “cambio di rotta” è del tutto immotivato. “Soprattutto alla luce dei percorsi che sono stati attivati proprio di recente – commenta -: dalla riapertura di una interlocuzione con la Direzione Generale Concorrenza della Commissione Europea – il cui esito è stato l’impegno della Regione al ritiro della precedente istruttoria relativa alla compatibilità delle risorse economiche destinate all’allungamento della pista con il regime degli ‘aiuti di Stato’ e alla formulazione di una nuova istruttoria – agli sforzi che il Comune di Foggia ha compiuto ieri ed oggi, con amministrazioni di colore politico differente, affinché l’aeroporto Gino Lisa tornasse a rivestire una valenza determinante nello sviluppo dei sistemi logistici e di trasporto della Capitanata e dell’intero contesto regionale”. Processi che nell’ultimo scorcio hanno visto una sostanziale unità di intenti, sia sul piano operativo sia dal punto di vista della definizione dello schema delle priorità, come dimostra la costruzione di un fronte istituzionale largo, all’interno del quale sono stati protagonisti gli assessori regionali espressione del territorio della provincia di Foggia, Raffaele Piemontese e Leonardo Di Gioia, il presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca, ed ovviamente l’amministrazione comunale, che nei giorni scorsi ha richiesto, in uno spirito di concordia e collaborazione, un incontro con il Governatore Michele Emiliano per esaminare le risultanze del parere commissionato dal Comune ad un esperto di diritto comunitario con riferimento alla disciplina dei cosiddetti “aiuti di Stato”.
Una marcia indietro che dunque ci appare inspiegabile e che sembra raccontare un fulmineo ripensamento delle strategie ed una ridefinizione repentina dell’agenda delle priorità di Regione, Confindustria e sindacati, peraltro compiute tenendo fuori dalla discussione il sistema degli Enti Locali, quindi le istituzioni titolari della programmazione. È di tutta evidenza che questa novità di segno profondamente negativo necessita un chiarimento serio ed urgente. “Perché il Comune di Foggia – continua il sindaco – ha bisogno di sapere se quelli che sono stati finora i suoi interlocutori hanno cambiato idea ed hanno deciso di interrompere il cammino inaugurato con l’incontro in videoconferenza con la DG Concorrenza della Commissione Europea, dal momento che è pressoché impossibile proseguire in quella direzione e contestualmente espellere la “vertenza Gino Lisa” dalla riflessione sul futuro della logistica e dei trasporti sviluppata da Regione, Confindustria e sindacati. Proprio Confindustria e sindacati, peraltro, in più occasioni ed in svariate circostanze – anche con manifestazioni pubbliche – hanno sottolineato ripetutamente la centralità della piena funzionalità del nostro aeroporto, sollecitando le istituzioni ad operare rapidamente ed efficacemente su questo versante. La comunità di Capitanata, dunque, pretende chiarezza nelle posizioni e nelle scelte da parte di tutti gli attori coinvolti ed esige la prosecuzione del lavoro che con fatica è stato cominciato e che ha attraversato stagioni di governo diverse ed Amministrazioni di differente colore politico, proprio a conferma di un terreno comune e di un orizzonte condiviso. Da questo punto di vista l’appello che rivolgo soprattutto agli assessori regionali Raffaele Piemontese e Leonardo Di Gioia è quello di non interrompere questo cammino, difendendo in tutte le sedi quanto di buono è stato fatto fino ad oggi, scongiurando ripensamenti o scorciatoie che penalizzino la Capitanata e che riportino bruscamente le lancette dell’orologio ad un passato che ci auguravamo di aver archiviato definitivamente”.
“Il Comune di Foggia – conclude -, come sempre, è pronto a fare la sua parte, ma dentro un perimetro che sia senza ombre rispetto all’obiettivo finale ed in cui tutti i protagonisti operino e si impegno di fronte alla comunità di Capitanata per lo stesso risultato, depurando la discussione e gli interventi concreti da retropensieri ed opzioni alternative che cancellerebbero e mortificherebbero non solo le prospettive di sviluppo che tutti abbiamo sempre affermato di condividere, ma anche anni di battaglie sociali, civiche, politiche ed istituzionali”.

Tags: AeroportoEmilianoFoggiagino lisaLandellaPuglia
Articolo precedente

Casa Sollievo “ospedale a misura di donna”, confermati 3 bollini rosa

Articolo successivo

Trivelle, è il giorno del voto. La sfida del quorum, seggi aperti fino alle 23

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024