• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Boom di centenari in Capitanata: in 5 mesi già diciannove feste. L’ultima a spegnere le candeline è nonna Ida

Boom di centenari in Capitanata: in 5 mesi già diciannove feste. L’ultima a spegnere le candeline è nonna Ida

L'anziana di Casalnuovo Monterotaro celebrata con una grande festa tra familiari e istituzioni

Di Redazione
11 Febbraio 2025
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Ha compiuto 100 anni Ida Di Domenico, nata a Casalnuovo Monterotaro il 10 febbraio del 1925. Filomena, Antonietta e Anna, le sue tre figlie, le hanno regalato una grande festa, con pranzo e fuochi d’artificio. C’erano anche i suoi 6 nipoti e due pronipoti. Targa d’onore e un nuovo rosario i regali della Comunità consegnati da Pasquale Codianni, sindaco di Casalnuovo Monterotaro, alla neo-centenaria, alla presenza anche del primo cittadino di Carlantino, Graziano Coscia, e della senatrice Gisella Naturale. Un secolo fa, Ida è nata dall’unione di Matteo e Antonietta, ultima di 11 figli. All’epoca, chi aveva un pozzo in casa, come la sua famiglia d’origine, era fortunato. Quando diventò grande, lei e il suo futuro marito si notarono reciprocamente attraverso pochi sguardi fugaci. Quel giovane, però, doveva partire per la guerra. Quando gli Alleati riuscirono finalmente a liberare il mondo dall’orrore nazifascista, bisognava aspettare che i soldati sopravvissuti tornassero a casa. Fu in agosto, nel giorno della festa della santa patrona del paese, che Ida scoprì che Vincenzo era tornato. Era proprio lui, assieme ad altri uomini, a portare in spalla la statua della Madonna della Rocca. Poco tempo dopo i due ragazzi si sposarono. Gli anni del dopoguerra furono durissimi.

A differenza di quando era bambina, nella sua nuova casa di giovane sposa Ida non aveva il pozzo, quindi per prendere l’acqua doveva alzarsi alle 4 del mattino e fare la coda davanti alla fontana. Suo marito lavorava come bracciante. Lei faceva andare avanti la casa e, con la nascita delle figlie, si occupava di far crescere nel migliore dei modi le piccole Filomena, Antonietta e Anna. Donna fiera, tenace, convinta delle proprie idee, Ida è stata sempre una persona creativa e ricca di interessi. Molte volte, di domenica, nelle occasioni in cui tutta la sua grande famiglia si riunisce, Ida ha sorpreso tutti mettendosi a cantare e a recitare.

Oggi il suo passatempo preferito è guardare la televisione: non rinuncia mai a una puntata di “Affari tuoi”. Ida Di Domenico è la diciannovesima persona in provincia di Foggia che, negli ultimi 5 mesi, ha compiuto 100 e più anni (probabilmente un primato relativamente alla Regione Puglia): da ottobre 2024, infatti, nuovi ultracentenari sono stati festeggiati anche a Bovino, Accadia, Castelluccio dei Sauri, Casalvecchio di Puglia, Deliceto (due), Sant’Agata di Puglia, Foggia (due), Torremaggiore, San Nicandro Garganico, Manfredonia (tre) e Orsara di Puglia (ben quattro volte).

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Ida
Articolo precedente

Prova di forza del Cerignola, batte la Casertana in trasferta e si prende il primo posto

Articolo successivo

Foggia, Palmieri (PD) chiede revisione del regolamento su taxi e NCC e una tassa di soggiorno

Articoli correlati

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Francesco Forzieri

Il giallo del giovane di Lucera trovato morto nelle acque del porto di Ibiza, attesa per l’autopsia

Dissesto idrogeologico, oltre 49 milioni di euro alla provincia di Foggia: via agli interventi in nove Comuni

Francesco Forzieri e la band

Muore a 33 anni a Ibiza nel giorno del compleanno: raccolta fondi per riportare Francesco Forzieri a Lucera

Rita Assunta Montagna

Escursionista 34enne di Lucera finisce in un dirupo e muore, la città piange Rita Assunta

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024