• Contatti
venerdì 3 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Giù le mani”, tutti rinviati a giudizio. A processo anche l’ex sindaco di Manfredonia, Rotice e suo fratello

“Giù le mani”, tutti rinviati a giudizio. A processo anche l’ex sindaco di Manfredonia, Rotice e suo fratello

Dal caso "Guarda che Luna" alle violenze in Ase, accolte le richieste dei pm Galli e Mongelli. Tutto nasce da un blitz di procura e finanzieri del marzo 2024

Di Francesco Pesante
24 Marzo 2025
in Cronaca, Manfredonia
Michele e Gianni Rotice; sullo sfondo, il "Guarda che Luna"

Michele e Gianni Rotice; sullo sfondo, il "Guarda che Luna"

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Raffica di rinvii a giudizio in “Giù le mani”, dal nome del blitz del marzo 2024 di Procura di Foggia e Guardia di Finanza. Nel mirino degli inquirenti alcune vicende controverse avvenute a Manfredonia e che coinvolgerebbero anche la politica locale. Appuntamento al 6 maggio dinanzi al collegio Talani.

A processo, come richiesto dai pm Galli e Mongelli, l’ex sindaco, Gianni Rotice, suo fratello Michele detto “Lino”, Michele e Raffaele Fatone, padre e figlio detti “Racastill”, Michele Romito, Angelo Salvemini, Giuliana Galantino, Grazia Romito (sorella di Michele) e Luigi Rotolo. Per questi ultimi due c’è l’inutilizzabilità delle intercettazioni.

I Rotice sono accusati di corruzione elettorale, avrebbero chiesto voti a Michele Romito con la promessa di salvaguardare il ristorante “Guarda che Luna”.

Sui Fatone incombono numerose accuse, tutte riguardanti il predominio acquisito dai “Racastill” nell’azienda municipalizzata dei rifiuti “Ase” dove avrebbero aggredito e picchiato colleghi, sfruttato mezzi e oggetti della ditta e minacciato un manager. Nel frattempo, Michele Fatone è andato in pensione, suo figlio è stato licenziato. In mezzo anche una causa persa contro l’Immediato che aveva anticipato le questioni nel 2022.

Michele Romito e l’ex assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Salvemini avrebbero fatto pressione sull’apparato amministrativo e politico di Manfredonia per evitare lo smontaggio del “Guarda che Luna”.

Grazia Romito, Rotolo e Salvemini avrebbero indotto in errore la tecnostruttura del Comune di Manfredonia per svolgere un servizio di attività funebre nonostante l’interdittiva antimafia a carico della Romito.

Infine, Galantino che, all’epoca segretaria comunale, avrebbe accettato la promessa di utilità da parte di Salvemini risolvendo il conflitto di competenza tra V e VI settore del Comune di Manfredonia sollevato dalla “Bar Centrale sas” (titolare del Guarda che Luna) in senso favorevole alle prospettazioni dell’ex assessore. In cambio Salvemini avrebbe redatto gratuitamente, in virtù della sua professione di avvocato, un esposto utile alla Galantino.

Lunga la lista delle persone offese: tra queste anche l’ex manager Ase, Raphael Rossi, i dirigenti comunali Antonio Lupoli e Rosa Tedeschi, l’ex assessore Giuseppe Basta e suo padre Michelangelo (esponente di Forza Italia).

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Manfredonia
Articolo precedente

30 anni dall’omicidio Marcone, il governatore Emiliano: “Procura valuti la riapertura del caso”

Articolo successivo

Nasce nel cuore del Candelaro di Foggia “Sportello Impresa”: un punto di riferimento per il quartiere

Articoli correlati

Borgo Mezzanone

Al via da Foggia le Brigate del Lavoro della Flai Cgil: sindacato di strada contro caporalato e sfruttamento nei campi

Carapelle, dopo il sindaco colpito anche un dipendente comunale: incendiata un’altra auto, cresce l’allarme

ASL Foggia sul caso Manfredonia: “Nessun taglio a Chirurgia e Cardiologia, accorpamento solo temporaneo”

Foggia, sparano da un’auto in corsa in pieno centro: 34enne ferito nella notte

Corti di Capitanata: a Manfredonia il galà lirico. Poi a Foggia il fascino della musica da camera con il trio Liszt

Spiaggia di Manfredonia, foto Matteo Nuzziello

La legalità non è uno slogan: Manfredonia accelera sui controlli, ma la sfida è appena iniziata

Ultime Notizie

Borgo Mezzanone
Cronaca

Al via da Foggia le Brigate del Lavoro della Flai Cgil: sindacato di strada contro caporalato e sfruttamento nei campi

Da Borgo Mezzanone parte la mobilitazione straordinaria che attraverserà tutta la Puglia. Previsti presìdi nei campi, sportelli mobili, assistenza sanitaria...

“Il sushi pugliese” conquista il pubblico dello Slow Park. La cucina diventa ponte tra Paesi

Pnrr, la Puglia accelera: completati gli interventi contro il dissesto idrogeologico, nel Foggiano previste 27 Case di comunità

Foggia Estate 2026, la Magna Capitana protagonista: da Carlotta Vagnoli a Cathy La Torre, libri, diritti e attività per bambini e ragazzi

Simona Mendolicchio

Ambito territoriale Sociale di Foggia, attivato il canale WhatsApp per l’utenza

Carapelle, dopo il sindaco colpito anche un dipendente comunale: incendiata un’altra auto, cresce l’allarme

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024