• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Il Pane da Leggere”, il festival per la promozione e valorizzazione del territorio pugliese si presenta al Senato

“Il Pane da Leggere”, il festival per la promozione e valorizzazione del territorio pugliese si presenta al Senato

Conferenza stampa di presentazione il 2 ottobre a Palazzo Madama su iniziativa della senatrice Anna Maria Fallucchi ed alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida

Di Redazione
30 Settembre 2024
in Cultura&Società
bread in baker's hands, AI generated image

bread in baker's hands, AI generated image

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il prossimo 2 ottobre alle ore 18:00, presso l’ Aula convegni di Palazzo Carpegna in via Stendardi, 2 a ROMA, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival “Il Pane da Leggere”, un evento dedicato alla promozione e valorizzazione del territorio pugliese, attraverso la tradizione millenaria dei pani tipici pugliesi e del companatico garganico; un connubio ricco di Storia, Cultura, Tradizione, un forte legame spendibile per la promozione Internazionale dei nostri Territori, Eccellenza del Turismo Stagionale Pugliese.

La formulazione di una proposta turistica complementare a quella consueta del turismo balneare, incentrata sulla valorizzazione del nostro Territorio come ambiente naturalmente designato allo stile di vita sano e al benessere del corpo e della mente, attraverso l’adozione della Dieta Mediterranea come prassi alimentare e non solo. Inoltre la ricchezza dei contenuti di tipo culturale previsti, dalla promozione delle arti figurative attraverso mostre fotografiche, alle arti perfomative come la musica a cura degli artisti interpellati, esalta questa iniziativa come un grande contenitore culturale fruibile per gli appassionati e i turisti in genere, prescindendo in un certo senso dalla tipica offerta turistico-balneare. Anche la scelta della localizzazione geografica e temporale dell’evento scaturisce dalla necessità di anticipare la stagione turistica per gli operatori economici che registrano il sold out delle strutture ricettive nei mesi centrali della stagione estiva e favoriscono anche un più ampio tempo di permanenza delle presenze di turisti italiani e stranieri sul territorio della Puglia.

Alla conferenza stampa interverranno:

  • Anna Maria Fallucchi, Senatrice della Repubblica Italiana, 
  • Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,
  • Luca De Carlo Senatore e Presidente della 9ª Commissione permanente (Agricoltura, Industria, Commercio, Turismo e Produzioni Alimentari) 
  • Alfonso Cavallo, Presidente di Coldiretti Puglia, 
  • Tino Gesualdo Professore ordinario UNIBA e Presidente della Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane
  • Angela Cicirelli Assegnista presso il Dip. Delle Culture Europee e del Mediterranero UNIBAS,
  • Giuseppe Digesù, artigiano del pane e titolare del Panificio F.lli Digesù, fondato nel 1842. 
  • Daniele Circiello fondatore del FIET «Italian Food and Tourism » Exhibition di Venezia, che ospiterà il progetto “Il FESTIVAL DEL PANE DA LEGGERE a Venezia
  • Giuseppe Scarlato, Presidente della Real Academy, l’associazione promotrice del festival;

Chiuderà i lavori il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida;

  • Sergio De Nicola Giornalista Rai TG2 moderatore della conferenza  stampa.

Il Festival “Il Pane da Leggere” è un progetto della Real Academy, La Real Academy è un’organizzazione senza fini di lucro dedicata alla promozione della Dieta Mediterranea e alla valorizzazione del settore agroalimentare a livello internazionale. Il nostro obiettivo principale è diffondere la conoscenza e i benefici di uno stile di vita salutare e sostenibile, basato sui principi della Dieta Mediterranea, “l’Attività è realizzata con il contributo del MASAF ai sensi del D.M. 410789/2023”. 

Dopo la conferenza stampa, i partecipanti saranno invitati a una cena/degustazione di prodotti tipici pugliesi rappresentativi del progetto, presso la Sala Mensa del Senato.

Il Festival “Il Pane da Leggere” sarà protagonista dal 9 al 12 novembre all’interno del FIET – Italian Food and Tourism Exhibition di Venezia, un’importante vetrina internazionale dedicata al Luxury nei settori del Turismo e della Ristorazione Italiana.

Tags: CirciellofallucchiIl Pane da LeggereLollobrigidaSenato
Articolo precedente

Maxi tamponamento dopo l’assalto al portavalori sulla Statale 16, ferite undici persone

Articolo successivo

Da dirigente a senzatetto, a Foggia la storia di Ruggiero. Ora si occupa di accoglienza in un dormitorio

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Benito Palumbo
Cronaca

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Il 39enne foggiano, più volte coinvolto in inchieste sulla mafia del pizzo, era stato arrestato a marzo dopo una perquisizione...

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024