• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A Cerignola torna “Calici nel Borgo Antico”, oltre 40 cantine per l’ormai nota kermesse

A Cerignola torna “Calici nel Borgo Antico”, oltre 40 cantine per l’ormai nota kermesse

Di redazione
7 Giugno 2016
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

calici 6Enogastronomia, cultura, tradizione, moda e musica. Il 25 giugno, a partire dalle ore 19:30, nei vicoli della Terra Vecchia di Cerignola, arriva la quarta edizione di “Calici nel Borgo Antico”, la kermesse organizzata dall’associazione culturale L’Agorà in partnership con Consorzio Nero di Troia, Confagricoltura Foggia, Gal Piana del Tavoliere e Marchiodoc.it.
Il percorso tra i sapori e i gusti della nostra terra seguirà la consolidata formula dei ticket, che rimane identica: con le pettorine al collo ed un calice in mano, si potrà degustare il vino di oltre 40 cantine del territorio e assaporare prodotti locali nei 9 punti food dislocati nelle vie della parte più antica del centro ofantino. In tarda serata, poi, ci sarà il concerto di chiusura di Giuliano Palma & The Bluebeaters. L’evento sarà arricchito da momenti di cultura con le mostre estemporanee degli artisti Marcelo Carbone, Assunta Fino e Lorenzo Tomacelli, che eseguiranno in loco i loro lavori. Gli alunni della scuola media inferiore “G. Pavoncelli”, invece, faranno da guide nei tour ai siti di interesse storico-religioso ubicati nella Terra Vecchia; per l’occasione, infatti, saranno visitabili la chiesa di San Giuseppe e la Chiesa Madre, che è stata la prima cattedrale di Cerignola. Ci sarà da passeggiare con il naso all’insù, perché il 25 giugno i vicoli saranno addobbati da decorazioni letterarie, mentre l’associazione OltreBabele organizzerà un salotto per la lettura.
locandinaVi sarà spazio anche per la moda, con esposizioni Fashion Instant di Annamaria Vigliotti e dell’atelier “Dalla parte delle gonne”, che in tempo reale mostreranno i segreti della creazione di un abito da sogno. Le pareti della Chiesa Madre saranno “casa” della mostra fotografica di Andrea Gammino. Chi vorrà scatenarsi, in vista del concerto finale di Giuliano Palma, potrà invece danzare sulle note della Bourbon Street Band, la carovana di musicisti itineranti che gireranno in tutti gli angoli del Borgo Antico.
L’edizione 2015 è stata un successo che ha registrato l’interesse di produttori, di curiosi, e di addetti ai lavori. Lo scorso anno la Terra Vecchia ha accolto oltre 10 mila persone che hanno staccato circa 2000 ticket. Per facilitare l’accesso alla kermesse, quest’anno l’organizzazione ha previsto un parcheggio custodito con relativo servizio navetta, che condurrà gli avventori sino a palco principale in breve tempo.
“L’impegno de L’Agorà e dei partner è rimasto intatto e, anzi, dopo i risultati conseguiti negli anni, siamo stati stimolati a lavorare ancora meglio cercando di valorizzare nel modo più pertinente un gioiello, quale è la Terra Vecchia, troppo spesso nascosto. Così – dice la presidente Roberta Marino– cercheremo anche con la quarta edizione di portare allegria, festa e gusto, rimanendo incollati a ciò che ci rappresenta: le nostre tradizioni”.

Tags: 2016Calici borgo anticoCerignolanero di troiavino
Articolo precedente

Ryanair, pieno sostegno da Regione Puglia per compagnia low cost. “Si investa anche su Gino Lisa”

Articolo successivo

Beccato latitante cerignolano sparito da oltre un anno. Deve scontare 17 anni di carcere

Articoli correlati

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Torremaggiore torna alla corte di Federico II: rievocazioni, corteo storico e il concerto all’alba di Silvia Mezzanotte

Zapponeta rilancia l’estate con il Blu Festival: da Ermal Meta a Noemi, quaranta giorni di eventi gratuiti

Slow Park, la “Festa del pomodoro” tra laboratori e percorsi di inclusione al “Capitanata Spring Festival”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024