• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - De Luca, De Sio e Papaleo: sarà una grande estate alle Isole Tremiti. Ecco la rassegna culturale

De Luca, De Sio e Papaleo: sarà una grande estate alle Isole Tremiti. Ecco la rassegna culturale

Di redazione
9 Giugno 2016
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Erri De Luca a Tremiti-1

Tremiti in vita locandinaCinque aperitivi letterari ed una grande mostra fotografica per un evento molto atteso dai tremitesi e dai tanti turisti che d’estate affollano l’arcipelago. Dopo la presenza dello scrittore Michele Mari, la rassegna “Tremiti InVita”, organizzata nelle isole Diomedee dall’associazione culturale SopraLeRighe in collaborazione con il Parco Nazionale del Gargano, si prepara ai prossimi appuntamenti culturali.

Il primo è fissato per sabato 25 giugno quando lo scrittore Erri De Luca tornerà per la quarta volta nelle isole che lui stesso ha definito “illese, conservate in disparte dagli sciami del turismo rapace”. E’ stato proprio lui tra i primi ad accettare l’invito delle ideatrici della rassegna Donatella Langiano ed Emma Sarcinelli ed a suggerire il nome “Tremiti InVita”. L’appuntamento con De Luca ed il suo ultimo libro “La faccia delle nuvole” è previsto alle 19.00 nel piazzale Sandro Pertini di San Domino (nell’area antistante l’enoteca “Eraora”). 

Nello stesso luogo e alla stessa ora, sabato 2 luglio a chiacchierare con il pubblico sarà Maurizio De Giovanni, uno dei principali giallisti italiani il cui prossimo romanzo “Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi” è in uscita il 28 giugno prossimo. Grande attesa anche per l’attore, regista e scrittore Rocco Papaleo che sbarcherà alle Tremiti il prossimo 6 agosto con il suo primo romanzo “Una piccola impresa meridionale” da cui lui stesso ha tratto l’omonimo film di successo. L’ultimo appuntamento, la cui data è ancora da fissare, sarà con Teresa De Sio che in piazza Pertini presenterà Craj, il bellissimo affresco musical/teatrale di un viaggio nella terra di Puglia, in cui in modo originalissimo ha omaggiato la musica popolare del Gargano, da Matteo Salvatore ai Cantori di Carpino. 

La rassegna sarà arricchita da una mostra diffusa dal titolo “Il Mondo a Tremiti” del fotoreporter del National Geographic Edoardo Agresti. L’esposizione, che raccoglie immagini scattate in Africa e in Asia dal 2000 al 2015, sarà visitabile fino al 2 Luglio in diversi bar ed alberghi di San Domino.

La particolarità di questa rassegna sta nell’idea che scrittori e personaggi noti si raccontino al pubblico senza percepire un vero e proprio cachet ma vivendo alcuni giorni a stretto contatto con gli isolani, tra giri in barca, pranzi tipici e passeggiate lungo i sentieri delle isole, dove a fare da sottofondo, oltre al verso delle Diomedee, sono le immortali canzoni di Lucio Dalla. 

“Sin dall’inizio – spiega il presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella – abbiamo scelto di sostenere, con la nostra Area Marina Protetta, Tremiti InVita, un’iniziativa di grande spessore culturale che riesce a portare alle Tremiti grandi nomi del panorama letterario italiano. Il merito di tutto questo va a all’associazione culturale SopraLeRighe e alle sue fondatrici che hanno ideato una rassegna che sta crescendo di anno in anno e che sta facendo innamorare delle nostre isole tanti scrittori che poi contribuiscono, come un tempo faceva Lucio Dalla, a diffonderne la conoscenza e la bellezza”. 

Tags: Erri De LucagarganoIsole TremitiParco del GarganoRocco PapaleoTeresa De Sio
Articolo precedente

Minaccia di uccidere il fratello col fucile, tempestivo intervento dei carabinieri a San Giovanni

Articolo successivo

Quartieri settecenteschi, prostituta sequestra cliente. “Dammi i soldi o non esci da qui”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024