• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Talenti emergenti in Epatologia”: premiata Rosanna Villani, docente dell’Università di Foggia

“Talenti emergenti in Epatologia”: premiata Rosanna Villani, docente dell’Università di Foggia

Cerimonia di premiazione a Bologna per il concorso istituito dall’Accademia Nazionale di Medicina

Di Redazione
30 Aprile 2024
in Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è svolta ieri, presso la Società Medico-Chirurgica di Bologna, la cerimonia di premiazione del concorso “Talenti emergenti in Epatologia” istituito dall’Accademia Nazionale di Medicina e che ha visto tra i 4 giovani premiati Rosanna Villani, docente associato di Medicina Interna del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Foggia. La cerimonia é stata presentata da Fabio Piscaglia, Ordinario di Medicina Interna presso l’Università di Bologna e da Pietro Invernizzi, Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università statale di Milano.

I 4 vincitori, selezionati per curriculum scientifico nel panorama epatologico internazionale, hanno tenuto la propria lecture nella suggestiva cornice della biblioteca dell’Archiginnasio, nel cinquecentesco palazzo voluto dal cardinale Carlo Borromeo e sede del teatro anatomico dell’Università di Bologna.

L’evento ha visto la viva partecipazione delle scuole epatologiche italiane che hanno presentato al comitato scientifico le candidature di quindici giovani ricercatori italiani ed è stato ideato allo scopo di avvicinare i giovani ai percorsi di ricerca di qualità.

“L’impegno quotidiano, la determinazione e la passione per il proprio lavoro sono ciò che serve per raggiungere tutti gli obiettivi. Ringrazio di cuore l’Accademia Nazionale di Medicina, il prof Piscaglia e il prof Invernizzi per il prestigioso premio che sento come riconoscimento al lavoro di tutto il gruppo di ricerca dell’Unità di Epatologia guidata dal prof. Serviddio, al quale mi onoro di appartenere. Ringrazio l’Università di Foggia per essere terreno fertile per la selezione e crescita di giovani talentuosi desiderosi di dare il proprio contributo alla ricerca scientifica” ha dichiarato Villani al termine della cerimonia.

Soddisfazione espressa anche da Serviddio che ha dichiarato “Il Dipartimento di Scienze mediche ha puntato sul reclutamento dei giovani e continua ad investire significative risorse nella realizzazione di un incubatore di ricerca sperimentale per attirare talenti e per trattenere in Puglia i propri giovani ricercatori. Da loro viene lo stimolo quotidiano a perseverare in impegno molto gravoso, quello di creare luoghi per la ricerca di alto livello. Non nascondo la mia emozione per il riconoscimento della scuola epatologica foggiana”. La premiazione della professoressa Villani è la dimostrazione “che l’Unità di epatologia di Foggia resta per attività cliniche e ricerca – conclude unifg in una nota – un’eccellenza del nostro territorio e un punto di riferimento per il Sud”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Rosanna Villani
Articolo precedente

Maraschio si candida alle elezioni europee. Vendola la sostiene: “È stata privata della delega da Emiliano”

Articolo successivo

Conte nella sua San Giovanni Rotondo per sostenere il candidato Barbano. “Felici di averlo qui tra noi”

Articoli correlati

Università di Foggia, dallo Zooprofilattico 72mila euro per un dottorato sulla sicurezza alimentare

Università di Foggia e Istituto Zooprofilattico insieme per la ricerca: borsa di dottorato da 72mila euro sulla sicurezza delle carni di cinghiale

Università di Foggia, pubblicato il bando per il XLII ciclo dei dottorati di ricerca: nove corsi e nuove opportunità internazionali

Medicina, all’Università di Foggia debutta il semestre aperto: lezioni dal 7 settembre e tutor digitali con l’intelligenza artificiale

Classifica Censis 2026-2027, l’Università di Foggia risale di tre posizioni: è undicesima tra i medi atenei statali

UniFg lancia “Cerco Alloggio”: nuovo servizio per aiutare studenti fuori sede e internazionali a trovare casa

Ultime Notizie

Gino Lisa
Economia

Aeroporto Gino Lisa, il Comitato scrive a Decaro: “Subito un confronto sul futuro dello scalo”

C'è una lettera aperta indirizzata al presidente della Regione Puglia. Il Comitato Vola Gino Lisa chiede un incontro per fare...

Sicurezza e sviluppo, il sistema produttivo della Capitanata fa fronte comune: confronto con i parlamentari

Vannacci e Russo

Futuro Nazionale lancia la campagna sulla legittima difesa: a Foggia 5mila volantini nel weekend

Beni comuni, il Comune di Foggia accelera sul regolamento: associazioni protagoniste della gestione condivisa

Imprese, Foggia chiude il trimestre in crescita: 897 nuove attività e saldo positivo di 347 aziende

Puglia Energie Sociali ed Energienet, il Terzo settore risponde: sala piena a Foggia, prossime tappe a Trani e Castelluccio

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024