• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Più di 200 sanseveresi danno l’assenso alla donazione organi. Successo per l’iniziativa del Comune

Più di 200 sanseveresi danno l’assenso alla donazione organi. Successo per l’iniziativa del Comune

Di redazione
31 Agosto 2016
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

donazione organi

Sono oltre 200 i cittadini sanseveresi che hanno già dato il assenso alla donazione degli organi in occasione del rinnovo o del rilascio ex novo del documento di identità presso gli uffici comunali. Un ottimo risultato per il progetto “Una scelta in Comune, carta di identità – donazione di organi” che è partito lo scorso mese di luglio.
“Il Comune – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Simona Venditti – attivando questa linea diretta con il Sistema Informativo Trapianti si sta preoccupando insieme alle associazioni del territorio di sensibilizzare ulteriormente la popolazione su questo gesto di solidarietà che può servire a salvare tante vite. Una scelta su cui spesso non ci soffermiamo a riflettere o che rimandiamo per non recarci in uffici vari. Invece con questo progetto ogni qualvolta l’utente dovrà rinnovare il documento di identità o richiederlo sarà sensibilizzato sul tema e potrà scegliere se essere in caso di morte un donatore di organi o meno”. Dal mese di luglio nel dettaglio sono stati 216 i cittadini sanseveresi che sono stati interessati dall’iniziativa, di questi 205 hanno espresso il proprio assenso mentre 11 non hanno acconsentito alla donazione degli organi.
“Si tratta – aggiunge il consigliere comunale Arcangela De Vivo, presidente della IV commissione socio-sanitaria, che con i componenti della commissione consiliare ha promosso l’iniziativa – di numeri importanti se si considera che in Capitanata sono poche le donazioni di organi che vengono effettuate all’anno rispetto al resto del mondo. Infatti quando si verificano incidenti o morti improvvise e i parenti devono decidere se dare assenso o diniego alla donazione degli organi del proprio defunto, seppure fondamentalmente concordi con la finalità, non se la sentono di prendere tale decisione in momento di dolore così intenso. Con questo progetto invece la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione sarà direttamente trasmessa dagli stessi uffici, in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni e che permette ai medici che lavorano nel coordinamento di consultazione in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell’individuo”. 

Tags: Donazione organiPugliaSan SeveroSanità
Articolo precedente

Zona Cep Foggia, trovato Fiorino con passamontagna, guanti e giubbotto antiproiettile. Recuperata anche moto rubata

Articolo successivo

Manfredonia: in tanti per Leali, ora processione e fuochi in spiaggia. Serata con Giuliano Palma

Articoli correlati

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Emergenza sanitaria sul Gargano, i sindaci alla Regione: “Subito il via libera al piano straordinario”

Carcere di Foggia senza medico durante il turno: infermieri denunciano la grave criticità all’ASL

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024