• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Narcotraffico a San Severo, tra gli arrestati anche il giovane ucciso davanti al bar. I nomi di “Drug Room”

Narcotraffico a San Severo, tra gli arrestati anche il giovane ucciso davanti al bar. I nomi di “Drug Room”

Di Redazione
20 Maggio 2022
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Scacco ai narcotrafficanti di San Severo. I carabinieri della Compagnia sanseverese, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia, Sio 10° Rgt Campania e Sat 11° Rgt cc Puglia, unitamente ai Reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri (Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Puglia), con l’ausilio di un elicottero e unità cinofile, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Foggia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 6 persone, di cui 3 già sottoposte, per altra causa, a custodia cautelare in carcere, ed una già ai domiciliari, indagate, ognuno a vario titolo, per detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, continuata e in concorso, commessi nel periodo compreso tra il novembre 2020 ed il giugno 2021, nel territorio di San Severo.

L’attività di indagine è stata condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di San Severo sotto la direzione ed il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia. Tra i coinvolti figura anche il 30enne Salvatore Lombardi, ucciso ad aprile scorso da un minorenne reo confesso. Gli altri arrestati sono Benito Di Canito, 31 anni, volto noto agli inquirenti, Fabio La Pietra, 21 anni, Alessio Vaglia, 21 anni, Michele Cristino, 21 anni e Nicola Forte, 39 anni.

L’attività di investigazione – riportano i carabinieri in una nota stampa – è nata come una “costola” di una pregressa operazione di fine 2020, nella quale uno degli arrestati era indagato per l’esplosione di colpi d’arma da fuoco nei confronti di un altro sanseverese, con il verosimile intento estorsivo, per pregressi debiti non estinti dalla vittima, il tutto, almeno in una prima fase, apparentemente scollegato dal mercato criminale della droga. La denominazione “Drug Room”, data convenzionalmente all’indagine, fa riferimento ai luoghi individuati dalla polizia giudiziaria come quelli in cui si svolgeva l’attività di spaccio, ossia una vera e propria “camera della droga” realizzata all’interno di uno stabile di edilizia popolare, controllata h24 da videocamere e persone complici, nonché alla difficoltà nel districarsi all’interno dello stabile, poiché gli abusi edilizi creati all’interno comportavano la possibilità per gli indagati di nascondere o disfarsi agevolmente dello stupefacente all’atto dell’intervento delle forze dell’ordine.

L’attività in questione può essere quindi considerata come “gemella” di un’altra operazione svolta, precedentemente, sempre dal N.O.R. della Compagnia di San Severo, conclusasi con 3 ordinanze di custodia applicative degli arresti domiciliari, denominata “mini Market” ed eseguita nel febbraio 2022. Infatti, l’attuale saletta di spaccio è ubicata all’interno del medesimo complesso di edilizia popolare del centro sanseverese, dove in qualche modo si verificava in parallelo una sorta di concorrenza tra i due locali di spaccio. In particolare, il locale destinato alla vendita sembrava, anche in questo caso, un vero e proprio mercatino della droga, perché vi era la presenza di un ripiano dove venivano forniti ai clienti vari tipi di sostanza stupefacente, come eroina, cocaina, marijuana e hashish. 

Le indagini, che hanno consentito di individuare i canali di approvvigionamento sempre dall’hinterland sanseverese, nonché dal vicino Molise, si sono articolate in servizi di osservazione, pedinamento e controllo, in attività di intercettazione (telefoniche e ambientali) ed in attività di riscontro alle stesse, con conseguenti arresti in flagranza e sequestri di sostanze stupefacenti. Nel corso della stessa, in particolare, sono stati sequestrati complessivamente circa 220 grammi di cocaina, 20 grammi di marijuana, 220 grammi di hashish e 20 grammi di eroina nonché la somma contante pari a circa 16.000 euro. Ad ulteriore riscontro di quanto emerso nel corso dell’attività di P.G. diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, sono stati effettuati 4 arresti in flagranza di reato e 3 deferimenti in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un deferimento per evasione dagli arresti domiciliari e segnalati 7 assuntori di droga in prefettura.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari; dunque si precisa che, al momento, a carico degli indagati arrestati sono stati acquisiti unicamente indizi di colpevolezza, ritenuti dal gip di tale gravità da legittimare l’applicazione delle misure cautelari eseguite. Si intende quindi affermare infatti come gli indagati non vadano considerati colpevoli fino alla condanna definitiva.

Durante l’esecuzione di tale attività di Polizia Giudiziaria è stato arrestato in flagranza di reato un 36enne, già noto alle forze dell’ordine, in quanto trovato in possesso di circa 10 grammi di cocaina ed alcune centinaia di euro (contestata la detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti), sono state denunciate a piede libero altre due persone per la medesima violazione di Legge, nonché sequestrati preventivamente i locali utilizzati per l’attività di spaccio di droga in riferimento, monitorati durante le indagini svolte nei mesi scorsi dai carabinieri della Compagnia di San Severo, su coordinamento sempre della Procura della Repubblica di Foggia.

Tale ennesima operazione antidroga testimonia, ancora una volta, il costante ed incisivo impegno della Magistratura di Foggia e dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto delle attività delittuose del Circondario, aventi come core business il narcotraffico, a tutela quindi dei cittadini del territorio e delle relative Comunità. (In alto, Di Canito e Lombardi)

Tags: San Severo
Articolo precedente

Sos caldo per le api in Puglia, addio ad 1 vaso di miele su 3. “Insetti sotto stress per alte temperature”

Articolo successivo

Assicurazioni auto, aumenti record in Puglia (+7% ad aprile). Foggia si conferma la provincia più costosa

Articoli correlati

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Cerignola, riapre l’area giochi della Villa Comunale dopo tre mesi di lavori: “Uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie”

Francesco Forzieri e una foto di Ibiza

Il giallo di Francesco, 33enne morto a Ibiza. Lavorava come cameriere e sognava la musica

Oreste Di Giuseppe

“Nel Foggiano serve un secondo tribunale”. I penalisti di Capitanata concordano col procuratore Infante

Usura a Carapelle, madre e figlio in carcere: “Da 14mila a 40mila euro, altrimenti cedi la casa”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024