• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Gargano, parole forti durante incontro sulla criminalità: “Qui non c’è un’azione seria e strutturata contro la mafia”

Gargano, parole forti durante incontro sulla criminalità: “Qui non c’è un’azione seria e strutturata contro la mafia”

Di Saverio Serlenga
22 Marzo 2022
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una settimana ricca di eventi in provincia di Foggia per celebrare le vittime innocenti delle mafie. Questa mattina, teatro dell’antimafia, è stata la città di Monte Sant’Angelo insieme alle istituzioni e allo Stato, le scuole, la chiesa, le associazioni. Le agenzie educative, unite per sconfiggere la criminalità organizzata. La manifestazione rappresenta la tappa regionale di “Terramia | Coltura – cultura”, la ventisettesima edizione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico. “La criminalità organizzata – ha detto il sindaco Pierpaolo D’Arienzo, parafrasando un passaggio di don Luigi Ciotti – è forte perché è organizzata, noi siamo pronti a contrastarla con la nostra Comunità organizzata. Una cosa è certa, noi non arretreremo di un solo metro, saremo il presidio tra i delinquenti e il resto della città per bene”.

“È un modo per poter reagire alle offensive del crimine, e la comunità di Monte Sant’Angelo – ha ribadito l’arcivescovo del Gargano padre Franco Moscone – sta alzando l’argine alla malavita e alla violenza”. “La Capitanata ha voglia di voltare pagina – ha aggiunto Daniela Marcone di Libera. C’è tanta voglia di legalità. È pur vero che la criminalità non cede, ma vedere tante persone, soprattutto ragazzi, affrontare con determinazione questo tema è un buon segnale”. Molto più duro il vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, Michele Abaticchio. “Da una parte le organizzazioni criminali che si stanno infiltrando nelle amministrazioni pubbliche, nel sistema degli appalti; dall’altra parte presidi antimafia che purtroppo vanno avanti autonomamente senza nessun coordinamento. Il sistema dell’antimafia va riorganizzato, e ovviamente occorre l’aiuto dello Stato”. Ma lo Stato c’è? “Mah, lo Stato c’è ma non può essere rappresentato solo dalle Forze di polizia che tuttavia fanno quello che possono, ma anche da un sistema di logiche nuove. Oggi non mi sembra che ci sia un’azione seria e strutturata contro la mafia”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Tags: abaticchiogarganomafia
Articolo precedente

In Puglia 12mila nuovi casi di Covid e 13 morti, aumentano i ricoveri nelle Intensive. Il bollettino del 22 marzo

Articolo successivo

Ovuli con droga ingeriti e portati nel carcere di Foggia. “Il traffico di stupefacenti sfugge ai controlli tradizionali”

Articoli correlati

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Monte Sant’Angelo, il dialogo contro l’odio: la storia di un israeliano e un palestinese commuove il Gargano

Il Dna incastra la banda dei bancomat: tre misure cautelari per un gruppo della provincia di Foggia

Ultime Notizie

Bat

Turismo senza barriere, nuovi ausili per le spiagge pugliesi: coinvolti anche Mattinata, Zapponeta e Cerignola

Il progetto "Accesso Senza Limiti" consegna ai Comuni attrezzature destinate a rimanere patrimonio del territorio

Rosé di Sera torna a Stornara: il 31 luglio focus su enoturismo e degustazioni con oltre 30 cantine pugliesi

Giustizia sul Gargano, gli avvocati rilanciano: “No a Lucera, serve un tribunale autonomo nel Nord del promontorio”

Pinto e Arminio; Carlantino

Carlantino nell’arte e nelle parole di Franco Arminio, Giacinto Pinto e Felice Tagliaferri 

Sara Delle Rose, Domenico La Marca e Ugo Galli

“Concorsi all’acqua di Rose”, l’affondo di Galli: “Ombre sulla mobilità dei vigili urbani a Manfredonia”

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024