• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sempre più “rosa” le imprese foggiane: cresce il numero delle donne ma sono poche quelle che rivestono ruoli apicali

Sempre più “rosa” le imprese foggiane: cresce il numero delle donne ma sono poche quelle che rivestono ruoli apicali

Di Redazione
19 Novembre 2021
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Anche le imprese foggiane sempre più… rosa. Lo rivela Unioncamere: il sistema imprenditoriale femminile in provincia di Foggia, con 17431 imprese attive, rappresenta il 27% del totale delle imprese iscritte alla Camera di Commercio oltre un quarto della base produttiva della Capitanata. Le donne imprenditrici straniere che si equivalgono tra quelle appartenenti a paesi della Comunità Europea e quelle non europee sono 832. Le giovani donne imprenditrici sono invece 2033. Numeri importanti anche nei dettagli dei singoli settori. Le donne titolari di attività nel settore commercio sono 3067 e nel settore ristorazione-alberghiero sono 955. Quelle che svolgono la propria attività di servizi alla persona ammontano a 940, le artigiane sono 1495. La componente femminile in agricoltura la fa da padrona con il 45% del totale degli operatori. Una percentuale quasi il doppio di quella nazionale che si attesta a circa il 27%.

La vice presidente Menga (a destra) con il presidente nazionale Patrizia De Luise e il presidente di Confesercenti Foggia Alfonso Ferrara

“Un mondo quello delle imprese al femminile – commenta Alessandra Menga, neo vice presidente di Confesercenti Foggia – che occupa 27944 addetti a fronte di 154476 complessivo ovvero una forza lavoro di oltre il 18%”. Poche volte ricoprendo ruoli apicali negli organismi di categoria. “Una riflessione andrebbe fatta sulla presenza di donne – aggiunge Menga – nelle posizioni di vertice delle categorie e negli organismi dirigenti delle associazioni. In Confesercenti, con il secondo mandato del presidente Alfonso Ferrara, la presenza delle donne negli organismi associativi è notevolmente aumentata, si è raddoppiata sia nella Presidenza che nella Giunta Provinciale. Per la prima volta nella Giunta Provinciale composta di sette componenti due sono le donne presenti e una ricopre l’incarico di vice presidente vicario. Ma se si allarga il campo la situazione cambia notevolmente. Le donne ai vertici del sistema produttivo e dirigenziale non superano un quarto del totale in ogni variante”.

Numeri che lasciano riflettere e che indicano la strada da percorrere. “Un po’ poco, in effetti – conclude la vicepresidente di Confesercenti Foggia – . Occorre spingere per una presenza maggiore delle donne nelle associazioni di rappresentanza delle categorie economiche e nelle istituzioni. Le donne non essendo mai state coinvolte nella gestione del potere sono le uniche che possono essere portatrici del rinnovamento”. (In alto, Alessandra Menga)

Tags: Alessandra MengaFoggiaImprese
Articolo precedente

Servizio antidroga dei carabinieri, sequestrati hashish e contanti. Arrestato giovane ad Apricena

Articolo successivo

Terapia per ridurre mortalità da Covid, policlinico Riuniti di Foggia in studio internazionale: “Nuove prospettive di cura”

Articoli correlati

Vieste ottiene oltre 1,4 milioni di euro per lo stadio Spina: finanziato il progetto di riqualificazione

Barilla investe a Foggia tra sostenibilità e inclusione: nuovi impianti fotovoltaici e lavoro per giovani con autismo

Crisi per il colosso pugliese degli Apple Store: C&C chiede l’accesso al concordato per salvare 1.300 posti di lavoro

Porto di Manfredonia, 31,5 milioni per il raccordo ferroviario: “Ora va elettrificata l’intera tratta fino a Foggia”

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Dal 1° luglio il Frecciarossa collegherà Lecce e Napoli: fermata anche a Foggia

Ultime Notizie

Igor Vitale
Cultura&Società

Da Foggia a Vanuatu, le buone pratiche degli agriturismi sbarcano nel Pacifico grazie al progetto Erasmus+

Il psicologo del lavoro foggiano Igor Vitale ha rappresentato la Capitanata in un progetto internazionale che coinvolge Europa e Oceano...

Angela Cosenza

Caritas di Manfredonia, quasi 4.600 persone assistite: dalla mensa al poliambulatorio, una rete contro le fragilità

Vieste ottiene oltre 1,4 milioni di euro per lo stadio Spina: finanziato il progetto di riqualificazione

Manfredonia, via libera a quattro posti letto di Riabilitazione al San Camillo de Lellis

Barilla investe a Foggia tra sostenibilità e inclusione: nuovi impianti fotovoltaici e lavoro per giovani con autismo

Peschici rinnova il rito della Madonnina del Mare: fede, tradizione e devozione tra le acque del Gargano

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024