• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Covid Puglia: un 60enne su 10 è “No Vax”, si cercano 54mila persone. Siero rifiutato anche da quasi 9mila sanitari

Covid Puglia: un 60enne su 10 è “No Vax”, si cercano 54mila persone. Siero rifiutato anche da quasi 9mila sanitari

Di Redazione
11 Luglio 2021
in Coronavirus, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

All’appello dei vaccinatori mancano quasi 54mila sessantenni, gli stessi che non hanno ricevuto neppure una dose del siero anti-Covid. Ovvero il 10,92 per cento della popolazione pugliese fra i 60 e i 69 anni, almeno secondo il report settimanale pubblicato su Internet dagli uffici del commissario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Ora sono al vaglio della Regione le strategie più efficaci per avvicinarli al vaccino: “Stiamo pensando a una serie di azioni di sensibilizzazione, magari anche attraverso i medici di famiglia”, sostiene il direttore del dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro.

Insomma, da queste parti è caccia ai 60enni che hanno saltato l’appuntamento con l’antidoto contro il Covid, anche considerando che la variante Delta potrebbe diventare dominante a fine luglio, stando alle previsioni dei virologi baresi.

Che un sessantenne su 10 non si sia vaccinato è un dato che preoccupa le autorità. Ma va anche detto che nella stessa fascia d’età la Puglia ha comuque la migliore copertura rispetto alle altre regioni. Un primato che si ripete nella fascia d’età dei settantenni, nella quale i non vaccinati sono quasi 25mila. Ma qui le cose vanno meglio in termini percentuali: dati alla mano, siamo a quota 6,3 per cento. Diverso è il caso degli operatori sanitari: 8mila 768 persone fra medici, infermieri e oss non hanno ricevuto il siero (siamo al 6,2 per cento).

Sul fronte dell’organizzazione, scongiurato lo stop alle prenotazioni per gli under 30, che ripardono domani, le cose cambiano ancora. Perché se la Puglia ha recuperato 91mila dosi in più rispetto al previsto – delle quali Figliuolo ha assicurato l’invio entro luglio – i vaccinatori a disposizione delle autorità regionali diminuiscono. Con una flessione stimata intorno al 20 per cento rispetto al numero del personale in campo nelle settimane più dure della pandemia, in base ai calcoli degli uffici di via Gentile, sede del dipartimento Salute.

Anche per questo si va verso un’apertura degli hub a geometria variabile. A Bari, per esempio, il PalaCarbonara di via Fratelli de Filippo sarà aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato (dalle 9 alle 13) e nel pomeriggio soltanto fino al giovedì (dalle 14,30 alle 18,30). L’hub allestito nello Spazio 7 della Fiera del Levante resterà off limits la domenica. Per tutti gli altri giorni della settimana gli orari non cambiano: dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30. Il terzo e ultimo hub cittadino, quello di Catino, resta operativo fino al venerdì.

“In ogni caso il punto è garantire il raggiungimento dei target settimanali fissati da Figliuolo e così si può fare. L’importante è avere più dosi e ce ne sono 100mila in più”, ragiona Montanaro. Confermato l’obiettivo: 34mila 925 dosi da mettere a segno ogni settimana in Puglia. Intanto l’Asl Bari ha messo sul tavolo dei sindacati una proposta che potrebbe far accelerare la campagna: utilizzare i medici delle Usca per le vaccinazioni. (fonte repubblica)

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: covid pugliaNo VaxVaccini
Articolo precedente

In Puglia 34 nuovi contagiati (9 nel Foggiano), ma pochi tamponi: circa 4mila. Il bollettino del 11 luglio

Articolo successivo

Vaccini anti Covid, in Puglia quasi 4 milioni le dosi somministrate. Foggia a quota 600mila

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024