• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Un racconto foggiano per valorizzare i borghi di Puglia
. Ambientata a Bovino la storia di Francesco Brescia, vincitore di “Hamlet”

Un racconto foggiano per valorizzare i borghi di Puglia
. Ambientata a Bovino la storia di Francesco Brescia, vincitore di “Hamlet”

Di Redazione
18 Maggio 2021
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

C’è anche un foggiano tra i dieci scrittori scelti (e premiati) da Puglia Promozione, Agenzia Regionale del Turismo, per la pubblicazione di storie inedite nel volume internazionale “Cinque borghi millenari di Puglia in dieci racconti brevi” destinato ad essere divulgato e distribuito anche in lingua inglese per valorizzare le bellezze storico-artistiche della regione. 
Si tratta di Francesco Brescia, professionista del settore risorse umane e giornalista pubblicista con la passione per la narrativa.
Il suo ultimo racconto, intitolato ‘Accadde domani’, si è infatti accaparrato il primo posto, nella sezione dedicata ai componimenti ambientati a Bovino (borgo tra i più belli d’Italia), del bando letterario ‘Hamlet – Highlighting Artisanal Manufacturing, culture and Eco Tourism’ promosso dalla Regione Puglia in collaborazione coi Ministeri della Cultura di Albania e Montenegro per la valorizzazione dei centri storici più suggestivi del tacco d’Italia e dei due paesi slavi affacciati sull’altro versante dell’Adriatico.
Il progetto ‘Hamlet’, inserito all’interno del Programma Interregionale Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, ha infatti l’obiettivo di sviluppare una strategia comune di gestione del turismo, rafforzando la cooperazione e il collegamento in rete tra Italia, Albania e Montenegro, innalzando il livello qualitativo di prodotti e servizi offerti, riuniti sotto un’unica identità transfrontaliera in grado identificare le peculiarità dell’area adriatica.

Francesco Brescia è l’unico foggiano premiato dalla giuria ed il suo ‘Accadde domani’ (titolo ispirato, per sua stessa ammissione, a quello di un film del ’44 di Renè Clair poi ripreso cinquant’anni dopo da Tiziano Sclavi per un episodio della saga a fumetti Dylan Dog) verrà presentato a fine maggio nel final event del progetto che prevederà un talk letterario in cui gli scrittori insigniti dei rispettivi premi presenteranno ufficialmente genesi e trama delle loro perle narrative ambientate nei borghi più belli della Puglia.
“Quello di poter divulgare e promuovere, attraverso un racconto ispirato alla storia intergenerazionale della mia famiglia, il patrimonio culturale, storico e identitario di Bovino, borgo in cui ho vissuto da bambino ed al quale sono e sarò sempre molto affezionato, è per me motivo di grande orgoglio”, ha dichiarato Francesco Brescia, intervistato dalla nostra redazione sulle sensazioni generate dal riconoscimento ottenuto.
“Bovino è il paese della mia mamma e dei miei nonni: il racconto è dedicato a loro che hanno saputo trasmettermi l’amore per i paesaggi, i riti e le usanze del paese e quindi, di riflesso, per le mie origini”.
Oltre al foggiano Brescia, sono stati premiati, tra gli altri, anche il sanseverese Raffaele Niro (autore di romanzi e componimenti poetici tradotti in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna) e i garganici 
Grazia D’Altilia, reduce dal secondo posto ottenuto al Premio Letterario Nazionale ‘Accolto’ di Pinerolo, e Federico Scarabino, cantastorie e chitarrista dei Rione Junno, storica band italiana di musica etnica/folk. 

Tags: BovinoFrancesco BresciaHamletPuglia
Articolo precedente

Emiliano invita a visitare la Puglia: “Non è un problema vaccinare i turisti in estate, a patto che ci siano i vaccini”

Articolo successivo

Come muore Borgo Incoronata, la pulizia “fai da te” dei commercianti. “Erbacce e immondizia, abbandonati a noi stessi”

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024