• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, l’esperienza del bello che si manifesta in un orto curato dai ragazzi dell’Altamura

Foggia, l’esperienza del bello che si manifesta in un orto curato dai ragazzi dell’Altamura

Di Redazione
29 Aprile 2021
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Saranno raccolti domani alle ore 10:30 dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo ‘Santa Chiara – Pascoli – Altamura’, presso il plesso di Via Petrucci nel cuore del Rione Candelaro, i frutti dell’orto da loro stessi curato nell’ambito di RiGenerAzioni, progetto selezionato da ‘Con I bambini’ nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile.

Sarà un evento, che dimostrerà quanto sia importante in questo periodo manifestare l’esistenza e l’esperienza del bello, nelle sue forme più semplici e straordinarie: il prendersene cura e l’essere solidali. Sì perché il ‘lavoro’ di domani, viene dall’esperienza del laboratorio ortodidattico, uno dei tanti laboratori che si sono sviluppati all’interno del progetto RiGenerAzioni, che ha come suo obiettivo quello di creare una comunità educante nel Rione Candelaro.

Il prendersi cura è un elemento di fondamentale importanza per l’educazione dei ragazzi e che ha riguardato non solo il laboratorio ortodidattico ma anche altri laboratori. La strutturazione di un orto scolastico è avvenuto recuperando spazi abbandonati e dismessi e rappresenta uno strumento di educazione ecologica capace di connettere i ragazzi con l’origine della vita. I ragazzi attraverso questo percorso hanno imparato divertendosi, a prendersi cura, in modo responsabile, di una risorsa importante e vitale come il cibo. 

L’essere solidali sarà rappresentato dal fatto che i prodotti domani raccolti, rispettando i protocolli di sicurezza anticovid, verranno, successivamente, donati alle famiglie bisognose del Rione Candelaro iscritte al progetto RiGenerAzioni. Un’azione questa, che andrà ad integrare l’azione di raccolta viveri già in essere, con l’aiuto ed il supporto di uno dei partner di progetto: il Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus.

Il progetto RiGenerAzioni nasce e si sviluppa attorno ai ragazzi e per i ragazzi, attraverso la collaborazione di scuole, oratorio, parrocchia e realtà associative del territorio. Uno degli obiettivi della progettualità è quello di investire sulle capacità dei ragazzi e valorizzare i talenti, dimostrando che il bello esiste, come nel caso del laboratorio ortodidattico e può essere creato dalle proprie mani.

Tags: AltamuraFoggiaortoRiGenerAzioniscuola
Articolo precedente

Ufficiale, si torna a votare a Cerignola e Manfredonia dopo lo scioglimento per mafia. Sfida elettorale in autunno

Articolo successivo

Pescatori sportivi fanno incetta di ricci di mare, sotto sequestro mille esemplari a Mattinata. Pesanti multe ai responsabili

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024