• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Covid, picco di ricoveri nelle terapie intensive pugliesi. Emiliano: “Servono strutture temporanee”

Covid, picco di ricoveri nelle terapie intensive pugliesi. Emiliano: “Servono strutture temporanee”

Di Redazione
25 Novembre 2020
in Coronavirus, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La percentuale dei tamponi positivi su quelli effettuati inizia a calare, oggi è del 15.13, leggermente più bassa della media della scorsa settimana. Un primo segnale di rallentamento della corsa del Covid, anche se bisognerà attendere i prossimi giorni per capire se il trend sarà confermato. Quel che è certo è che si sta allentando un po’ la pressione sugli ospedali, il ritmo dei ricoveri in Puglia è calato: oggi sono 1.693 i pazienti assistiti negli ospedali, solo tre in più rispetto a ieri e, soprattutto, l’incremento negli ultimi quattro giorni è stato ridotto, appena 4 in più. Diversa la situazione nelle terapie intensive, invece, dove dopo alcuni giorni di calo di ammalati oggi c’è stata una nuova impennata: si è passati dai 191 posti letto occupati sino a ieri a 210 di oggi, con un incremento di 19 unità.

Oggi sono stati registrati 1.511 casi positivi, su 9.988 test, e 30 decessi con un calo rispetto al record delle 52 morti nel bollettino di ieri. I casi positivi sono stati individuati 553 in provincia di Bari, 308 in provincia di Foggia, 195 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 184 in provincia di Taranto, 156 in provincia di Brindisi, 104 in provincia di Lecce, 8 residenti fuori regione, 3 casi di residenza non nota. I decessi sono avvenuti 8 in provincia di Foggia, 7 ciascuna nelle province di Taranto e Bari, 5 in provincia di Lecce, 2 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 742.930 test e sono 12.192 i pazienti guariti. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 47.565 e i casi attualmente positivi sono 34.071.

Oggi è stata completata la riconversione dell’ospedale di Altamura (Bari) in struttura Covid. Adesso sono a disposizione 56 posti letto di Area Covid, di cui 16 di terapia sub-intensiva, più altri 27 pazienti trattati in terapia intensiva, passata dai 4 posti letto iniziali ad 8. Ma, con una delibera, il presidente Michele Emiliano ha chiesto di “accelerare e monitorare l’attività di realizzazione di strutture temporanee di terapia intensiva per aumentare la capacità di gestione dei picchi e per consentire le attività ordinarie, individuando prioritariamente tre aree idonee a coprire il territorio pugliese in tutta la sua estensione” (ANSA).

Tags: CovidEmilianopiccoPugliaterapie intensive
Articolo precedente

Bombole d’ossigeno introvabili, c’è la delibera della Regione Puglia ma la ditta non può fornirle. Una cittadina: “Non hanno le disposizioni”

Articolo successivo

Emergenza Covid in Puglia, Emiliano: “Situazione ogni giorno più grave, impatto senza precedenti per sistema sanitario”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024