• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Profughi siriani saranno curati a Casa Sollievo. “Gravemente malati, ospiteremo anche famiglie”

Profughi siriani saranno curati a Casa Sollievo. “Gravemente malati, ospiteremo anche famiglie”

Di redazione
13 Marzo 2017
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Alcuni profughi siriani gravemente malati e bisognosi di cure saranno assistiti nei prossimi giorni nell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza. La notizia, lanciata da Radio Vaticana, scaturisce da un progetto umanitario a cui hanno contribuito Conferenza Episcopale Italiana, Governo Italiano e Nunziatura Apostolica di Amman, con il supporto di organismi internazionali umanitari. Si tratta della prima operazione di reinsediamento voluta e finanziata dalla CEI grazie ai fondi dell’8×1000.

I pazienti, assieme alle loro famiglie, sono arrivati il 7 marzo all’aeroporto Fiumicino di Roma, da qui sono ripartiti per Bari, dove ad attenderli c’era un autobus messo a disposizione dalla Caritas Diocesana di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo che li ha trasportati a San Giovanni Rotondo. Il primo di questi è già stato preso in carico dall’Unità di Nefrologia dell’Ospedale per un trattamento emodialitico con accesso trisettimanale. Nelle prossime settimane, dopo i check-up a cui verranno sottoposti, si valuteranno caso per caso altri interventi.

Le famiglie saranno ospitate nella Casa Papa Francesco dei Frati Minori Cappuccini, realizzata per offrire ospitalità a persone in condizioni di particolare vulnerabilità, vittime di violenze, guerre e persecuzioni. Per le prestazioni sanitarie saranno coinvolti anche i Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus.

Così Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas Italiana, raggiunto telefonicamente in Giordania da Radio Vaticana: “Il nostro impegno col governo italiano al momento aiuterà queste prime sette famiglie che hanno al loro interno 41 persone, tra cui molti bambini, che troveranno ospitalità nell’ambito del progetto di Caritas italiana ‘Protetto. Rifugiato a casa mia’”. Finora, nell’accoglienza e nell’integrazione, sono state coinvolte già 70 diocesi con esiti molto positivi.

Tags: casa sollievoPugliaSan Giovanni RotondosirianiVaticano
Articolo precedente

Amore e risate al Teatro Giordano, in scena la coppia comica Nuzzo-Di Biase

Articolo successivo

Ghetto, la signora Sonia si rivolge all’avvocato: “Non sono un caporale”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024