• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Sarà l’Estate”. Musica, teatro e laboratori per ritrovarsi all’aperto. Dal 26 agosto a Manfredonia

“Sarà l’Estate”. Musica, teatro e laboratori per ritrovarsi all’aperto. Dal 26 agosto a Manfredonia

Di Redazione
19 Agosto 2020
in Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Sarà l’Estate” è il programma di eventi estivi che andrà in scena a Manfredonia dal 26 agosto al 12 settembre tra musica, teatro e laboratori per ritrovarsi all’aperto.

Il cartellone – realizzato da Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia, in collaborazione con Bottega degli Apocrifi e Gal DaunOfantino con il patrocinio del Comune di Manfredonia – prevede 8 concerti e spettacoli aperti al pubblico e un laboratorio teatrale gratuito aperto ai ragazzi della città.

Gli eventi si svolgeranno in location suggestive e innovative diffuse nella città di Manfredonia: il Chiostro di Palazzo San Domenico, la Piazza della “Terrazza sul mare”, gli Ipogei Capparelli nel Parco Archeologico di Siponto, la nuova Piazza di Comunità (Cortile Scuola Media Perotto) adiacente al Teatro Comunale “Lucio Dalla”.

Quattro gli eventi dedicati alla musica, uno dei quali all’alba. Si parte con “L’Estate”, concerto della sera, in programma mercoledì 26 agosto alle 21. Da Shostakovich a Beethoven per attraversare la musica in un’estate di emozioni e di bellezza con il Quartetto d’archi César Franck composto dai maestri Matteo Calosci (violino primo), Niccolò Musmeci (violino secondo), Vincenzo Starace (viola), Bruno Crinò (violoncello).

Musica per tirare tardi alla sera con “From San Francisco to Mississipi”, venerdì 28 agosto alle 21, che vedrà all’opera la Harlem Blues Band con Richard Blues (voce), Matteo Fioretti (chitarra), Jon Trip (organo), Francesco “draft” Bozza (piano), Daniele Del Gaudio (basso), Rocco Di Cosmo (batteria).

“Facciamo Giorno”, il concerto all’alba in programma sabato 29 agosto alle 06.10, a cura di Bottega degli Apocrifi con Fabio Trimigno (violino), Michela Celozzi (violoncello) e Andrea Stuppiello (percussioni). Un saluto al sole con alcune delle misteriose sonate di Chédeville attribuite a Vivaldi.

E poi ancora un concerto della sera, sempre a cura degli Apocrifi, domenica 30 agosto alle 21, con “non di solo Mozart” di e con Fabio Trimigno (violino) e Antonio Simone (pianoforte), che si tufferanno nella carica innovativa di spartiti di 300 anni fa.

“Harem, le donne di Federico” è invece lo spettacolo teatrale di Carla De Girolamo che ci offre uno sguardo nuovo e inedito sulla figura di uno degli uomini più potenti di tutti i tempi, con Anna Laura d’Ecclesia, Arianna Gabbaccini e Carla De Girolamo. In scena sabato 29 agosto alle 21.

E poi tre appuntamenti di teatro e musica dal vivo. Si parte giovedì 27 agosto alle 21 con “Odissea: ovvero l’importanza di chiamarsi Ulisse” della Compagnia Carticù/IP produzioni impertinenti con Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro (fisarmonica). Un duo che attraversa la Storia inseguendo le mille e mille storie che la attraversano, che si mette stavolta sulle tracce del più grande viaggiatore dell’antichità.

Domenica 6 settembre alle 21 andrà in scena “La Partita, antologia pasoliniana in forma calcistica”, una produzione delle compagnie La Luna nel Letto e Bottega degli Apocrifi, di e con Salvatore Marci, con Fabio Trimigno (violino e pianoforte) e Giovanni Antonio Salvemini (chitarra).

La rassegna “Sarà l’Estate” si chiuderà con “#InCoro”, spettacolo nato da un’idea di Stefania Marrone e Cosimo Severo, liberamente ispirato a La canzone degli F.P. e degli I.M. di Elsa Morante, in programma venerdì 11 e sabato 12 settembre alle 21 nella nuova Piazza di Comunità (Cortile Scuola Media Perotto), adiacente al Teatro Comunale “Lucio Dalla”.

E sarà sempre il cortile – in una cornice urbana e periferica che viene messa a valore e riconquista la sua funzione pubblica attraverso questa iniziativa – ad ospitare “Quel mondo salvato dai ragazzini”, il laboratorio teatrale gratuito aperto ai ragazzi della città in programma dal 7 all’11 settembre. Si partirà dal libro di Elsa Morante “Il mondo Salvato dai ragazzini”, per realizzare il coro teatrale per lo spettacolo “#InCoro”, con la guida di Cosimo Severo, Fabio Trimigno, Giovanni Salvemini, Stefania Marrone.

«Nonostante il difficile momento che stiamo vivendo, a tutti i livelli, siamo felici che Manfredonia avrà un cartellone di eventi con al centro il teatro, la musica, lo spettacolo dal vivo. Abbiamo mantenuto la promessa, fatta a giugno scorso subito dopo la riapertura dei teatri, di progettare cose nuove nel rispetto dei nuovi tempi, del nuovo senso comune, e delle nuove riflessioni», ribadisce il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Giuseppe D’Urso.

«”Sarà l’estate” nasce come auspicio di felicità in un momento di grande emergenza culturale del nostro Paese. A tutti i dubbi, alle incertezze (anche lavorative) che questo periodo porta con sé, rispondiamo con un rito collettivo fatto di bellezza e ci ritroviamo – artisti e cittadini di ogni età – intorno al teatro e alla musica nei luoghi più suggestivi della Città», afferma la compagnia Bottega degli Apocrifi.

«Non potevamo non contribuire ad un cartellone che dà lustro al nostro territorio, soprattutto in una fase così delicata, in cui è fondamentale puntare sulla cultura durante tutto l’anno, anche per valorizzare luoghi e siti del territorio, rendendoli vivi e fruibili», dichiara Michele d’Errico, presidente del Gal DaunOfantino, che aggiunge: «questi eventi oltre ad essere attrattori turistici e a regalare momenti di spensieratezza ai residenti, permettono anche agli operatori dello spettacolo di lavorare e condividere il loro talento con il pubblico».

«Siamo molto felici per la realizzazione di questa manifestazione, che dà un segno di continuità all’offerta culturale presente sul Territorio e testimonia una efficace sinergia tra Pubblico e operatori privati, capace di portare frutto anche nei momenti più difficili», afferma la dott.ssa Crea a nome della Commissione Straordinaria della Città di Manfredonia, che ringrazia la Bottega degli Apocrifi per la passione con la quale affronta questo particolare momento e augura che l’attività culturale possa essere intensificata e riprendere i ritmi normali.

Tutti gli appuntamenti, al di fuori dello spettacolo #InCoro, sono ad ingresso libero su prenotazione obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite.

Per ragioni di sicurezza non sarà consentito l’accesso ai luoghi senza prenotazione o a spettacolo iniziato anche con prenotazione.

Dal 24 agosto sarà disponibile al numero 0884.532829 l’assistenza per la prenotazione online.

Info: Bottega degli Apocrifi, via della Croce, Manfredonia; tel. 0884. 532829 – 335 .244 843, mail: [email protected].

Prenotazioni online su www.eventbrite.it.

Tags: estate 2020Manfredoniateatro
Articolo precedente

Mancato uso delle mascherine e rispetto degli obblighi anti Covid nelle attività, 70 multe nel Foggiano

Articolo successivo

Coronavirus, “aumento di casi nei prossimi 10 giorni in Puglia”. Quattro focolai tra Cerignola, Bari e Lecce

Articoli correlati

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

Foggia, Città del Cinema: tre giorni di musica e divertimento con “Una Festa alla Spina”

Ascoli Satriano capitale mondiale della batteria: 250 musicisti e Simon Phillips per il record di Drum 100+150

Dal commercio alla cultura, Confcommercio Foggia protagonista del GIO Festival con iniziative diffuse sul territorio

Renato Guttuso approda a Vieste: oltre venti opere del maestro in mostra alla Torre San Felice

Vieste brinda all’estate: torna “La Vieste en Rose” tra vino, musica e sapori del Gargano

Ultime Notizie

Eventi

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

L'ex presidente della Regione Puglia incontrerà i lettori il 16 giugno al Cicolella. Con lui Alessandra Benvenuto e Micky dè...

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024