• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Eremi di Pulsano, “apporre il vincolo archeologico”. La presidente del CAI, Forcella: “È prioritaria la fruizione in sicurezza”

Eremi di Pulsano, “apporre il vincolo archeologico”. La presidente del CAI, Forcella: “È prioritaria la fruizione in sicurezza”

Di Redazione
5 Luglio 2020
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si è riunito il 4 luglio scorso, all’interno della Biblioteca dell’Abbazia di Pulsano, il coordinamento “Uniti per Pulsano”, al quale aderiscono associazioni nazionali e locali. Costituitisi in una pubblica assemblea ai primi di febbraio 2020, a seguito del crollo della volta dell’ambiente d’ingresso dell’eremo del Mulino, il sodalizio nasce per stimolare le istituzioni e l’opinione pubblica a occuparsi della complessa vicenda che riguarda i 24 eremi di Pulsano.

“Dopo il lockdown imposto dal Covid-19, abbiamo dovuto registrare un secondo crollo nello stesso eremo, tanto grave quanto da noi previsto e preannunciato – hanno evidenziato Franco Salcuni (Legambiente) e Andrea Stuppiello, portavoce del coordinamento e guida -. A tutt’oggi mancano ancora il vincolo puntuale da parte della Soprintendenza e un piano di salvaguardia e fruizione del complesso eremitico che superi la frammentarietà della compagine proprietaria, la legittimità da parte degli enti pubblici di poter intervenire per salvare un patrimonio così prezioso e un piano per una fruizione regolata, rispettosa e che miri a una autentica valorizzazione turistica, culturale e spirituale del sito. Si rende pertanto urgente un confronto tra le associazioni e le istituzioni al fine di avviare una presa di consapevolezza dei problemi e una pianificazione degli interventi che si rendono necessari”.

Ispiratore della riunione a porte chiuse, cui ha partecipato anche l’assessore regionale Raffaele Piemontese, che ha evidenziato l’importanza di un incontro urgente con la Soprintendenza, è stato il CAI Foggia, parte costitutiva del coordinamento “Uniti per Pulsano”. La presidente della sezione foggiana del Club Alpino Italiano, Caterina Forcella, ha ribadito “l’importanza della continuazione della fruizione degli eremi di Pulsano, anteponendo oggi la fruizione in sicurezza e l’apposizione del vincolo pubblico agli stessi”.

Tags: eremomonte sant'angeloPulsano
Articolo precedente

Don Bruno rassicura i fedeli foggiani: “Va molto meglio, forse è escluso l’intervento. Grazie per i messaggi e le preghiere”

Articolo successivo

Uccisa una donna a Cerignola. Colpi d’arma da fuoco in un appartamento, sospettato il marito

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024