• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Regionali, Fitto e i meloniani sposano l’idea di Toti di votare a luglio. Pellegrini: “Non ci sono i tempi per la campagna elettorale”

Regionali, Fitto e i meloniani sposano l’idea di Toti di votare a luglio. Pellegrini: “Non ci sono i tempi per la campagna elettorale”

Di Antonella Soccio
16 Aprile 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Con l’avvicinarsi del 3 maggio e della possibile fine del lockdown anche la politica si è rianimata. Fa breccia anche in Puglia la proposta del presidente della Liguria Giovanni Toti di votare per le prossime amministrative regionali entro luglio 2020 anziché nella finestra temporale prevista dal Governo e dai virologi, che va dal 15 ottobre al 15 dicembre. Come si sa, l’idea del leader di CambiAmo ed ex azzurro è stata condivisa dai colleghi Luca Zaia presidente del Veneto e Vincenzo De Luca governatore della Campania. Entrambi uscenti ritengono di non avere rivali e di vincere a mani basse, Zaia per il grande lavoro svolto in Veneto contro il virus e De Luca per il suo decisionismo spinto, criticato e beffeggiato dalla satira ma apprezzato da tutti. Per ora il presidente pugliese Michele Emiliano non s’è espresso, ma nel centrodestra soprattutto tra i meloniani la suggestione del voto a luglio stuzzica. Del resto, in autunno il virus potrebbe tornare a colpire, non sarebbe meglio dunque votare in piena sicurezza in estate?

“Per votare poniamo il 15 luglio, il 1 giugno vanno convocati i comizi elettorali, si può fare con ancora il 30% del paese chiuso?”, si chiedono dalle parti del Pd.

Gli ambienti vicini a Raffaele Fitto, sempre più pronto alla sfida, benché manchi ancora l’ok ufficiale di Matteo Salvini e della Lega di Puglia, vogliono votare il prima possibile, sentono infatti che la leadership di Emiliano, onnipresente in tutte le reti televisive nazionali a ogni ora, potrebbe sovrastarli se si prolungassero troppo i tempi.

“L’orientamento è quello di votare prima possibile e, a quello che mi risulta, si sta lavorando ad una definizione in sicurezza del voto”, rileva il co-coordinatore dei Fratelli d’Italia Giandonato La Salandra a l’Immediato.

Di tutt’altro parere il senatore della Repubblica del M5S Marco Pellegrini. “Premesso che è una decisione che sarà presa dalle autorità competenti e premesso altresì che siamo ancora in regime di restrizioni (e nessuno di noi può fare previsioni su cosa succederà nei prossimi giorni, anche se tutti si augurano la riapertura e la ripresa della libera circolazione) non credo ci siano i tempi necessari per luglio per fare una adeguata campagna elettorale”.

Tags: Giandonato La SalandraGiovanni TotiLuca ZaiaMarco PellegriniMichele EmilianoRaffaele FittoRegionali 2020Vincenzo De Luca
Articolo precedente

“Mamma e figlia di 4 anni contagiate dal virus, la piccola si è subito negativizzata”. L’annuncio del sindaco di Carapelle in un videomessaggio

Articolo successivo

Parco del Gargano, “mercimonio di poltrone?” Costanzucci, Merla, Di Fiore e Sementino riconfermati. Ma Potenza non ci sta: “Contano solo le segreterie di partito”

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024