• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il sindaco di Foggia scrive a Emiliano: “Noi sindaci della Capitanata delusi dalla gestione dell’emergenza Coronavirus”

Il sindaco di Foggia scrive a Emiliano: “Noi sindaci della Capitanata delusi dalla gestione dell’emergenza Coronavirus”

Di Redazione
3 Aprile 2020
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
“Signor Presidente, le scrivo perché profondamente deluso del suo approccio nei confronti di noi sindaci in merito alla gestione dell’emergenza coronavirus”. Inizia così la lettera che Franco Landella, sindaco di Foggia e vicario ANCI Puglia, ha inviato a nome di tutti i sindaci della Capitanata al governatore della Puglia Michele Emiliano. 
Landella spiega che “noi sindaci siamo stati lasciati soli: né coinvolti nell’organizzazione dei presidi ospedalieri né tantomeno dalla Protezione Civile regionale, risultata ad oggi totalmente assente! Le chiedo di cambiare il comportamento nei nostri confronti; siamo in primissima linea più di lei”. Il comportamento che Landella chiede ad Emiliano di cambiare consiste nel correggere “l’inspiegabile ritardo nella comunicazione dei dati sulle persone contagiate che pone i nostri concittadini in posizione di grave rischio”, considerando che “la circolarità dei dati (anche e soprattutto in fasi emergenziali) fra Pubbliche amministrazioni è garantita e prevista; che le normative vigenti attribuiscono ai sindaci il ruolo di Ufficiale di Governo e garante della Salute Pubblica e, in quanto tali sono tenuti a rapportarsi con i Prefetti ed a ricevere supporto dalle Regioni”.
Infine, a nome dei colleghi della Capitanata, il sindaco di Foggia sollecita Emiliano a procedere “quanto prima all’attribuzione ai Centri Operativi Comunali (COC), da noi attivati per l’emergenza COVID-19, di tutte le risorse necessarie (economiche prima di tutto) alle operazioni di contenimento del contagio e supporto alla popolazione. Il mancato decentramento delle risorse, oltre ad essere contrario a quanto previsto dalle leggi e normative nazionali e regionali ed alle disposizioni del Commissario per l’Emergenza, determina implicitamente il rischio di una maggiore diffusione del contagio e mette a repentaglio la salute di tutti coloro che a vario titolo operano nei COC: Polizie Locali, Volontari, Croce Rossa e sono coordinati da noi sindaci”. “Confido – conclude Landella nella lettera – in un suo ripensamento ed auspico un celere riscontro operativo su quanto richiesto”.
Tags: EmilianoFoggiaLandella
Articolo precedente

Gentilezza e slancio solidale del “Cuore Foggia”: i nasi rossi accanto alle famiglie più fragili. Spesa e farmaci, ci pensano loro

Articolo successivo

Umanizzazione delle cure: tablet per videochiamare i familiari nei reparti Rianimazione e Pneumologia degli ospedali ASL Foggia

Articoli correlati

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Cerignola, riapre l’area giochi della Villa Comunale dopo tre mesi di lavori: “Uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie”

Francesco Forzieri e una foto di Ibiza

Il giallo di Francesco, 33enne morto a Ibiza. Lavorava come cameriere e sognava la musica

Oreste Di Giuseppe

“Nel Foggiano serve un secondo tribunale”. I penalisti di Capitanata concordano col procuratore Infante

Usura a Carapelle, madre e figlio in carcere: “Da 14mila a 40mila euro, altrimenti cedi la casa”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024