• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ventilatori polmonari e nuovi arredi, il “Lastaria” di Lucera si attrezza per l’emergenza. “Non ci resta che pedalare”

Ventilatori polmonari e nuovi arredi, il “Lastaria” di Lucera si attrezza per l’emergenza. “Non ci resta che pedalare”

Di Antonella Soccio
21 Marzo 2020
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Lastaria si sta adeguando ai parametri del Policlinico di Foggia che si sta swicciando sul Covid-19. Il dg Vitangelo Dattoli sta sottraendo dei posti alla degenze non Covid agli Ospedali Riuniti, per questo nel frattempo si sta attrezzando al meglio il Lastaria di Lucera, un ospedale di territorio, che non sarà mai la depandance di Lucera, ma che conta di diventare il punto di riferimento di un’area larga, per la dedizione e le competenze del suo direttore Massimo Zanasi, che è Internista, Geriatra e Medico Legale.

Erano arrivati già 10 ventilatori polmonari al Lastaria, adesso è arrivato l’arredo per 25 pazienti, in modo da avere un ospedale completamente pulito dal Covid-19. Un ospedale preventivo.
“Il Lastaria non è una ruota di scorta dei Riuniti, ci vuole tempo affinché diventi una eccellenza. Deve decollare – rimarca il dottor Zanasi a l’Immediato –. Oggi sabato ci hanno consegnato 25 letti elettrici, che consentono all’infermiere di prestare la sua attività o al paziente di essere mobilizzato in tutti i modi, più che sicuro. Servono ad una migliore gestione del paziente costretto a letto. Può essere utilizzata la doppia mobilizzazione ai piedi e alla testa, consente una maggiore igiene, da standard da Policlinico. Me li hanno consegnati. 20 posti di Lungodegenza. 10 posti di Geriatria oltre ai 20 di Medicina. Più i 10 posti di Oncologia, che attrezzeremo e che esisterà solo da noi. Si tratta di posti per media gravità, per scompenso cardiaco. Per il Covid-19 ci vogliono reparti specifici, i ventilatori servono per ogni patologia. È un ospedale di supporto ai cittadini di Lucera, ma anche di Foggia per patologie di media intensità”.

Quale paziente oggi con uno scompenso cardiaco andrebbe a Foggia col rischio di beccarsi il Covid? Ecco perché il Lastaria è essenziale. “Il nostro direttore generale vuole arrivare a 100 posti letto, saremo un presidio di primo grosso intervento”.

Tags: coronaviruslastariaLuceraventilatori
Articolo precedente

“L’emergenza Covid durerà almeno fino all’estate, stadi riapriranno forse ad ottobre”. Le previsioni del direttore della task force in Puglia

Articolo successivo

Covid, Tutolo: “Nuovo caso a Lucera, non si è infettato in città ma durante il lavoro. Mi disgusta la caccia alle streghe”

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024