• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lega distratta e Salvini concentrato sul Nord, strada spianata per Fitto in Puglia? Il patto con Forza Italia

Lega distratta e Salvini concentrato sul Nord, strada spianata per Fitto in Puglia? Il patto con Forza Italia

Di Antonella Soccio
26 Febbraio 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’emergenza Coronavirus che ha colpito Lombardia e Veneto, le due regioni amministrate dai governatori leghisti, Fontana e Zaia, ha allontanato il dibattito salviniano sulle prossime elezioni al Sud e sulla indicazione dei canditati presidente. In Puglia la Lega ha allentato la presa, nonostante un mini tour elettorale assai denso dell’europarlamentare Massimo Casanova nella Bat, tra Andria, Barletta, Trani, Margherita di Savoia e Trinitapoli, con tanto di visite alle aziende e alle varie realtà culturali e agricole dell’area. Secondo alcuni, tappe di Mister Papeete potrebbero essere prodromiche alla sua discesa in campo in Puglia, ma la Lega appare oggi, anche dopo alcune letture allarmistiche del Coronavirus, meno forte al Sud. Anche le misure proposte per superare la crisi economica da virus sono un chiaro segnale ad un ritorno di attenzione verso il Nord.

Forza Italia, in virtù di un patto siglato in Campania pro Caldoro, appoggerà Raffaele Fitto in Puglia, il candidato di Fratelli d’Italia, pertanto appare più difficile oggi che la spunti la Lega con Nuccio Altieri o con Casanova. D’altronde i partiti, con la Lega in testa, non sono stati capaci di individuare al momento, un nome terzo che potesse aggregare la coalizione.

Secondo molti Fitto alla fine prevarrà. Ne sono convinti anche molti ex leghisti, oggi radunati nel movimento di ultradestra l’Altra Italia.

“L’attuale centro-destra, così compatto risulta il più forte degli ultimi 20 anni, ma la sua forza potrà solo essere affermata con un solo nome forte è carismatico ed è Raffaele Fitto, come candidato Presidente da anteporre alle velleità arroganti di Emiliano. La Lega, anche se ha un forte bagaglio di consensi sul territorio Italiano, la vede debole in Puglia, ecco perché non può fregiarsi di decidere chi sia il candidato, né che sia un uomo espressione Leghista, non ci sono numeri è credibilità a sufficienza… ogni giorno, tirano fuori in nome, ogni giorno leggiamo spaccature territoriali, ogni giorno leggiamo considerazioni blasonate personali da parte di dirigenti regionali, questo non porta alla fiducia degli elettori. Qualora il candidato sia un’espressione Leghista ci vedremo costretti a sfilarci e a sfilare il nostro simbolo dalla competizione regionale, diversamente, se la Lega insiste potrebbe optare con la stessa scelta che hanno applicato in Val d’Aosta, ossia correre da soli. Probabilmente la Lega non ricorda cosa è successo 5 anni fa, quando il centrodestra si divise”, rileva Siorini.

Tags: FDIfittoForza ItaliaFratelli d'ItaliaL'Altra ItaliaLegaMassimo CasanovaMatteo SalviniPugliaRaffaele FittoRegionali
Articolo precedente

San Severo, i 23 mezzi della Buttol incendiati per una ripicca. Ecco chi sono i due arrestati

Articolo successivo

Incastrati gli otto della “banda del buco”: bottino di 150mila euro in un mese. In manette foggiani e sanseveresi

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024