• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Guerra interna al M5S di Foggia, Demaio svela i “segreti” dell’incontro con Barone e Mainiero

Guerra interna al M5S di Foggia, Demaio svela i “segreti” dell’incontro con Barone e Mainiero

Di Redazione
6 Giugno 2019
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Finora il geometra Ortensio Demaio, dopo le accuse rivolte alla lista pentastellata del candidato sindaco di Foggia del M5S Giovanni Quarato, aveva preferito non rivelare ulteriori dettagli sulla condizione attuale della famiglia del compianto ingegner Antonio Bruno, progettista della pista del Gino Lisa per Aeroporti di Puglia per non nuocere alla sua parte politica. Ma ora che il MoVimento non ha raggiunto il ballottaggio, ha deciso di svelare alcuni accadimenti di qualche mese fa, che oggi, alla luce dei risultati e di alcuni apparentamenti, a lui e a suo figlio Antonio, erede professionale dello studio Bruno e sostituito dalla lista a cinquestelle, appaiono più chiari.

Complottismi, fantapolitica, malizia, castelli in aria? Per Demaio parlano i fatti, come racconta a l’Immediato. Fatti che sono stati raccolti anche in un documentato esposto, inviato alla Procura della Repubblica.

“Tutto parte una sera al Wasabi, era il 27 febbraio 2019, giorno in cui c’è stato un incontro tra me Rosa Barone, Mario Furore e Giuseppe Mainiero – riferisce il geometra pentastellato della prima ora -. L’incontro verteva sulle questioni appese dell’ingegner Bruno, mai pagato né per la pista né per il suo studio da energy manager al Comune di Foggia e Mainiero si era offerto di aiutarci. 370mila euro quale onorario per la progettazione definitiva della pista non sono mai stati liquidati”. Demaio cita il codice degli appalti, a suo avviso il problema sta tutto in che cosa la legge definisce che sia la ‘Progettazione definitiva’, che è quella sottoposta ai parere dei vari enti. Nel caso dell’ingegner Bruno l’errore fu della stazione appaltante, che lo nominò Rup pur essendo il tecnico e anche l’estensore della progettazione. Una incompatibilità questa che sia l’Anac sia il nuovo codice degli appalti condanna, per appalti superiori ai 500mila euro.

“AdP aveva affidato a Bruno sia la progettazione sia il ruolo di Rup. Tutta la documentazione e i vari pareri inclusi la Via sono state richieste in forma diretta all’ingegnere Bruno, ma l’incompatibilità persiste tuttora perché un altro progettista, D’Auria, che adesso è il Rup. È cambiato solo il direttore dei lavori che guarda caso è l’ingegner Pippo Cavaliere, candidato col centrosinistra. Oggi comprendo alcuni silenzi di Rosa Barone il giorno della posa della prima pietra, quando Landella ha ricordato il lavoro dell’ingegner Bruno, e anche l’apparentamento di Mainiero”.

Demaio parla anche di un possibile illecito arricchimento da parte dei nuovi tecnici che con la supervisione dello Studio Valle di Roma sono subentrati sulla pista. Bruno e suo figlio collaboratore dello studio avevano già depositato il progetto per dei passaggi sotterranei dell’Anas.

“A febbraio Mainiero pensava ancora di poter rappresentare una alternativa e di allearsi col Movimento 5 Stelle, le cose sono andate diversamente e ora sono tutti con Cavaliere”, conclude Demaio.

Tags: Giuseppe MainieroM5SOrtensio De MaioPippo CavaliereRosa Barone
Articolo precedente

Alunni con disabilità, Rosa Menga (M5S) assicura: “Dal Governo pronti 100 milioni di euro”

Articolo successivo

Dal Benin al Gargano, Gedeon Godonou eletto nuovo mini presidente di Federparchi

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Consiglio comunale di Foggia, Forza Italia attacca: “Maggioranza in fuga, il Campo Largo è ormai in frantumi”

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024