• Contatti
martedì 14 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Caso Donato Monopoli, il sindaco Bonito dopo la sentenza: “Cerignola è vicina alla sua famiglia”

Caso Donato Monopoli, il sindaco Bonito dopo la sentenza: “Cerignola è vicina alla sua famiglia”

Il primo cittadino affida ai social un messaggio di sostegno ai familiari del 26enne morto dopo il pestaggio avvenuto nel 2018 a Foggia. "Un figlio di questa terra, un simbolo, un esempio che continua a vivere nella sete di giustizia della sua famiglia"

Di Redazione
14 Luglio 2026
in Cerignola e 5 Reali Siti, Cronaca
Bonito con la famiglia di Donato Monopoli

Bonito con la famiglia di Donato Monopoli

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

All’indomani della sentenza con cui la Corte d’Appello di Bari ha rideterminato le pene nei confronti di Francesco Stallone e Michele Verderosa per la morte di Donato Monopoli, arriva il messaggio del sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, che ha voluto esprimere pubblicamente la vicinanza dell’intera comunità alla famiglia del giovane.

Attraverso un post pubblicato sui social, il primo cittadino ha rivolto parole di affetto e solidarietà ai familiari del 26enne, deceduto nel 2019 dopo sette mesi di coma in seguito al violento pestaggio subito nella discoteca “Le Stelle” di Foggia.

“Un simbolo che continua a vivere nella sete di giustizia”

“In questo momento delicato voglio esprimere a nome di tutta la città la vicinanza alla famiglia di Donato Monopoli”, scrive Bonito.

“Un figlio di questa terra, un simbolo, un esempio che continua a vivere nella sete di giustizia della sua famiglia. Alla famiglia Monopoli il mio abbraccio e quello di tutta Cerignola”.

Parole che arrivano dopo la nuova pronuncia della seconda sezione della Corte d’Appello di Bari, chiamata a rideterminare il trattamento sanzionatorio a seguito del rinvio disposto dalla Corte di Cassazione.

La nuova sentenza

Con la decisione emessa ieri, Francesco Stallone è stato condannato a sette anni e due mesi di reclusione, mentre Michele Verderosa dovrà scontare quattro anni, undici mesi e venti giorni.

Il processo era stato celebrato nuovamente dopo che, nel febbraio 2025, la Corte di Cassazione aveva annullato con rinvio la precedente sentenza della Corte d’Appello di Bari limitatamente alla determinazione della pena.

In appello il reato era già stato riqualificato da omicidio volontario a omicidio preterintenzionale, con una significativa riduzione delle condanne rispetto al primo grado. La nuova decisione ha ulteriormente rideterminato il trattamento sanzionatorio. La famiglia della vittima ha già fatto sapere che andrà in Cassazione per contestare la condanna. “La vita di nostro figlio vale sette e quattro anni. Un insulto alla vita umana”, hanno commentato i genitori.

La vicenda

La tragedia risale alla notte del 6 ottobre 2018, quando Donato Monopoli, 26 anni, intervenne per difendere un amico durante una lite nella discoteca “Le Stelle” di Foggia, rimanendo vittima di un violento pestaggio.

Le gravissime lesioni riportate lo costrinsero a un lungo ricovero in stato di coma. Morì nel 2019, dopo circa sette mesi di agonia, trasformando la sua vicenda in uno dei casi più dolorosi per la comunità di Cerignola.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CerignolaCorte d'Appello di BaricronacaDonato MonopoliFoggiaFrancesco Bonitofrancesco stalloneGiustiziaMichele Verderosaomicidio preterintenzionale
Articolo precedente

Due famiglie foggiane in missione tra Perù e Brasile: l’estate al servizio dei più poveri con l’Operazione Mato Grosso

Articolo successivo

Rsa e Centri diurni, appello alla Regione Puglia: “Servono tariffe più alte, meno burocrazia e più controlli sulle strutture”

Articoli correlati

Mandato di arresto europeo eseguito alla stazione di Foggia: fermato 26enne ricercato per rapina aggravata

Pastasciutta antifascista a Cerignola: sui terreni confiscati alla mafia torna l’iniziativa nel segno della memoria e della legalità

foto da quotidiano.net

Caldo africano, nuova fiammata in arrivo: a Foggia previsti fino a 40 gradi, picchi di 44 in Sardegna

Assalto al bancomat con la “marmotta”, arrestato un 49enne di Cerignola: caccia al resto della banda

Donato Monopoli e i genitori

“La vita di nostro figlio vale sette e quattro anni”: lo sfogo dei genitori di Donato Monopoli dopo la sentenza d’Appello

Donato Monopoli; in alto, Stallone; sotto, Verderosa

Morte Donato Monopoli, Corte d’Appello riduce condanne: 7 anni e 2 mesi a Stallone, 4 anni e 11 mesi a Verderosa

Ultime Notizie

Lucera e Monti Dauni

Sanità nei piccoli comuni, da Castelluccio Valmaggiore parte il protocollo per garantire cure e medici di famiglia

Domani il piccolo centro dei Monti Dauni ospiterà la firma dell'intesa tra Assimefac e Coordinamento Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani....

Napi Cera

Sanità in Puglia, scintille in Consiglio regionale: Cera urla “Vergognatevi”, Matarrelli lo richiama

Monachese, Cotroneo e Recalcati

Questioni Meridionali apre con Adelmo Monachese e Ivan Cotroneo: Piazza Purgatorio si trasforma in un salotto della cultura

Classifica Censis 2026-2027, l’Università di Foggia risale di tre posizioni: è undicesima tra i medi atenei statali

Antonio Perruggini e Luigi Lobuono

Rsa e Centri diurni, appello alla Regione Puglia: “Servono tariffe più alte, meno burocrazia e più controlli sulle strutture”

Bonito con la famiglia di Donato Monopoli

Caso Donato Monopoli, il sindaco Bonito dopo la sentenza: “Cerignola è vicina alla sua famiglia”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024