• Contatti
venerdì 19 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Xylella, Gatta: “Dal Governo risposta concreta a una crisi che ha raggiunto anche il Foggiano”

Xylella, Gatta: “Dal Governo risposta concreta a una crisi che ha raggiunto anche il Foggiano”

Il vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Puglia accoglie con favore l'istituzione del Commissario straordinario nazionale. "Cabina di regia unica e fondi certi per difendere un settore strategico dell'economia pugliese"

Di Redazione
19 Giugno 2026
in Ambiente, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L‘istituzione del Commissario straordinario nazionale per la Xylella fastidiosa rappresenta “un cambio di passo decisivo e atteso da troppo tempo”. È quanto sostiene il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Puglia, Nicola Gatta, che esprime soddisfazione per il provvedimento varato dal Governo.

Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia, la misura costituisce una risposta concreta a un’emergenza che negli ultimi anni ha devastato il patrimonio olivicolo pugliese e che oggi interessa anche il territorio della provincia di Foggia.

L’allarme per l’arrivo del batterio nel Foggiano

Gatta sottolinea come la diffusione della Xylella non sia più limitata al Salento, area maggiormente colpita dall’epidemia negli anni passati.

“Il problema non è più confinato al solo Salento: dopo anni di devastazione nel sud della regione, il batterio ha purtroppo raggiunto anche la provincia di Foggia, colpendo il Tavoliere delle Puglie e il Gargano”, afferma il consigliere regionale.

Una situazione che, secondo Gatta, rischia di aggravare ulteriormente le difficoltà di un comparto agricolo già messo a dura prova da altre emergenze, come la siccità e la peronospora che ha colpito il settore vitivinicolo.

La cabina di regia unica fino al 2028

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati dal vicepresidente della Commissione Agricoltura vi è la creazione di una cabina di regia unica nazionale, dotata di risorse dedicate e operativa fino al 2028.

“Grazie alla determinazione del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e dell’intero Governo Meloni si passa dalle promesse ai fatti concreti”, sostiene Gatta.

Secondo il consigliere regionale, il nuovo assetto consentirà di accelerare i piani di contenimento del batterio, favorire i reimpianti e fornire maggiori certezze agli operatori del settore.

“Difendere l’olivicoltura è un dovere nazionale”

Per Fratelli d’Italia, evidenzia Gatta, la tutela del patrimonio olivicolo pugliese rappresenta una priorità strategica.

“La salvaguardia del patrimonio olivicolo è un dovere nazionale. Sostenere i nostri produttori significa difendere l’economia reale, il paesaggio e il futuro delle nostre comunità”, dichiara.

Il consigliere regionale assicura inoltre il proprio impegno affinché alla nuova struttura commissariale si affianchino misure di sostegno economico per le aziende colpite e interventi destinati alla rigenerazione agricola del territorio.

“Continuerò a lavorare in Consiglio regionale affinché questa svolta nazionale sia accompagnata da indennizzi rapidi per le imprese e da investimenti mirati alla rinascita del comparto agricolo pugliese”, conclude.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Agricolturacommissione agricolturaeconomia agricolaFoggiaFrancesco LollobrigidaFratelli d'ItaliagarganoNicola GattaolivicolturaPugliaregione pugliaTavoliereUliviXylella
Articolo precedente

Manfredonia diventa “Piazza Mondo”: musica, dialogo e integrazione per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Articolo successivo

Episcopo ritira le dimissioni e resta alla guida di Foggia: “Ho riflettuto molto, ora avanti con responsabilità”

Articoli correlati

Checco Zalone

A Foggia laurea ad honorem in pianoforte jazz a Checco Zalone. Iniziativa del Conservatorio Umberto Giordano

Ezio Riello

Tragedia sul Gargano, turista muore in mare a Vieste: era in vacanza con la moglie e gli amici

Matteo Lauriola

“Mari e Monti”, il pentito Lauriola sui nuovi assetti del clan. Indica alla DDA i fratelli Pesante e Marco “u’ Re”

Zaiana e Barone

Cementificazione di Baia Zaiana, Barone: “Subito un confronto in Commissione sull’abusivismo e sul ripristino dell’area”

Michele Merla

Appalti, parla il sindaco Merla: “Massima fiducia nella magistratura e piena collaborazione”

Ss89 Garganica, il 30 giugno la consegna dei lavori del primo lotto: “Si apre una nuova pagina per il Gargano”

Ultime Notizie

Checco Zalone
Cultura&Società

A Foggia laurea ad honorem in pianoforte jazz a Checco Zalone. Iniziativa del Conservatorio Umberto Giordano

La cerimonia il 23 giugno a Rodi Garganico nell'ambito della XXI edizione del Rodi Jazz Fest. "Capace di coniugare comicità...

Inchiesta sullo svapo, assoluzione totale per commerciante sipontina: “Nessuna contraffazione”

Dimissioni ritirate, Fratelli d’Italia attacca la maggioranza: “Una sceneggiata politica, a perdere sono i foggiani”

Puglia, tragedia sulla SP 240: muore una bambina di 4 anni, due feriti in gravi condizioni

Ezio Riello

Tragedia sul Gargano, turista muore in mare a Vieste: era in vacanza con la moglie e gli amici

Episcopo e Furore

Il giallo della lettera scritta sotto dettatura, il punto più basso del cosiddetto campo largo

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024