• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - A San Severo il Festival degli Spumanti di Capitanata: tre giorni tra degustazioni e turismo

A San Severo il Festival degli Spumanti di Capitanata: tre giorni tra degustazioni e turismo

L’evento dedicato al Metodo Classico punta a valorizzare le produzioni locali e ad aprire nuovi mercati. Paolicelli: “Investiti 6 milioni sugli spumanti pugliesi”

Di Redazione
23 Maggio 2026
in Cultura&Società, Immediato TV, San Severo e Alto Tavoliere
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

San Severo si prepara ad accogliere una nuova edizione del Festival degli Spumanti di Capitanata, la manifestazione dedicata allo Spumante Metodo Classico prodotto nel territorio foggiano.

La rassegna proporrà tre giorni di degustazioni, laboratori del gusto, convegni e appuntamenti conviviali con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino, l’enoturismo e l’identità produttiva della Capitanata.

“Far crescere il brand Capitanata”

A spiegare la missione dell’evento è Salvatore Di Matteo, organizzatore del Festival e promotore dell’associazione Capitanata Spumante Metodo Classico.

“L’obiettivo è far crescere l’associazione attraverso questi eventi che stiamo organizzando, quindi aumentare il numero dei componenti ma soprattutto come branding”, afferma.

L’idea è quella di consolidare sempre di più il legame tra qualità delle produzioni vitivinicole e promozione del territorio, puntando su uno dei segmenti più dinamici del mercato enologico.

Il sostegno della Regione Puglia

Alla manifestazione ha partecipato anche l’assessore regionale all’Agricoltura Francesco Paolicelli, che ha ribadito l’impegno della Regione a sostegno del comparto.

“Già da tre anni nell’OCM Investimenti c’è una misura dedicata agli spumanti di Puglia”, spiega l’assessore. “Parliamo di un investimento sempre più crescente: sono sei milioni di euro in questi tre anni”.

Paolicelli ha sottolineato come la presenza della Regione a San Severo rappresenti un segnale concreto di vicinanza alle aziende del territorio.

“Oggi la mia presenza qui con tutte le nove cantine che fanno parte dell’associazione è un segno di sostegno e accompagnamento verso nuovi mercati”, aggiunge.

Lo spumante come motore turistico

Sul ruolo strategico dello spumante per lo sviluppo economico e turistico si è soffermato anche Dante De Lallo, direttore del Gal Daunia Rurale 2020.

“Lo spumante in alcuni territori, sia a livello nazionale che internazionale, è diventato un fattore di crescita e sviluppo”, evidenzia.

Secondo De Lallo, il settore può generare un importante indotto anche dal punto di vista occupazionale grazie al turismo enogastronomico.

“Noi abbiamo un prodotto molto importante e interessante che può competere sui mercati nazionali e internazionali”, conclude.

La sfida dell’enoturismo

Il Festival degli Spumanti di Capitanata punta dunque a trasformarsi sempre più in una vetrina per le eccellenze vitivinicole del territorio, valorizzando le produzioni locali e rafforzando l’immagine della Daunia nel panorama del vino italiano.

L’obiettivo condiviso dagli organizzatori e dalle istituzioni è fare dello spumante un elemento distintivo capace di attrarre turismo, investimenti e nuove opportunità economiche.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: cantinecapitanataDante De LalloenoturismoFestival degli SpumantiFrancesco Paolicellimetodo classicoPugliaSalvatore di MatteoSan Severovino
Articolo precedente

Il biglietto sull’auto del costruttore e le mire sull’eolico, così la mafia di Foggia gestiva le tangenti

Articolo successivo

Baia Zaiana, Pro Natura esulta: “La tutela del paesaggio ha prevalso sul fatto compiuto”

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Recuperata la refurtiva del Centro “Il Sorriso” di San Severo: il grazie di operatori e famiglie alle Forze dell’Ordine

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Il rogo, divampato accidentalmente nella struttura di San Paolo di Civitate, è stato alimentato dal forte vento. Il sindaco invita...

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024