• Contatti
venerdì 10 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Dal centro d’accoglienza al cantiere navale: assunti tre giovani richiedenti asilo a Manfredonia

Dal centro d’accoglienza al cantiere navale: assunti tre giovani richiedenti asilo a Manfredonia

Daniel, Sonko e Abdoulaye lavoreranno al Cantiere navale del Golfo dopo mesi di ricerca di personale. L’arcivescovo Moscone: “L’accoglienza arricchisce tutti”

Di Saverio Serlenga
15 Maggio 2026
in Cultura&Società, Immediato TV, Manfredonia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In un momento in cui il dibattito sull’immigrazione continua ad alimentare scontri politici e tensioni sociali, da Manfredonia arriva una storia che intreccia lavoro, integrazione e pragmatismo. Tre giovani richiedenti asilo provenienti dal Senegal e dal Ghana sono stati ufficialmente assunti dal Cantiere navale del Golfo di Manfredonia dopo mesi di difficoltà nel reperire manodopera specializzata.

Si chiamano Daniel, Sonko e Abdoulaye e da oggi lavoreranno regolarmente nell’azienda sipontina, grazie a un percorso nato dalla collaborazione con la Caritas e la Casa della Carità.

La ricerca di personale e la scelta del cantiere

A spiegare come è nata l’iniziativa è Andrea De Stefano, direttore commerciale del cantiere navale.

“Trovare manodopera è molto difficile, ecco perché ho cercato lavoratori tra i richiedenti asilo”, racconta. “Sono rimasto sorpreso dalla bravura e dalla professionalità dimostrata da questi ragazzi, a differenza di altre persone che hanno provato invano a lavorare con noi”.

I tre giovani sono stati assunti con contratti regolari, come sottolinea l’amministratrice unica del cantiere, Rosa Lariccia.

“Sono operai tutti assunti regolarmente, tutta gente che ha bisogno di lavorare”, evidenzia.

La benedizione di Moscone

Oggi, nel cantiere navale, si è svolto un momento simbolico alla presenza dei lavoratori, dei titolari dell’azienda, dei tre neoassunti e di rappresentanti istituzionali locali.

Presente anche l’arcivescovo del Gargano, padre Franco Moscone, che ha benedetto il cantiere e voluto ringraziare pubblicamente l’azienda per la scelta compiuta.

“Ringrazio di cuore le maestranze del cantiere navale per aver dato questa bella opportunità ad alcuni dei giovani ospiti della nostra Casa della Carità, in attesa della residenza in Italia”, ha dichiarato l’arcivescovo.

“È un dovere di tutti accogliere, perché l’accoglienza non porta povertà ma arricchisce sia chi viene accolto sia coloro che accolgono”.

Le polemiche sull’immigrazione

L’iniziativa arriva a poche ore dalle polemiche politiche nate in città sul tema dell’arrivo dei migranti a Manfredonia.

Un clima a cui Moscone ha fatto riferimento in modo diretto.

“La realtà è altra”, ha detto. “La strumentalizzazione non serve a nessuno. Questo è un bene per tutti, nella coscienza e nella certezza”.

Il sostegno delle istituzioni

Sul posto erano presenti anche la vice sindaca di Manfredonia, Cecilia Simone, e il consigliere comunale Antonio Tasso, che hanno espresso apprezzamento per il progetto di integrazione e inserimento lavorativo promosso dal cantiere.

Una scelta che, oltre al valore sociale, racconta anche le difficoltà sempre più diffuse nel reperire personale qualificato in alcuni settori produttivi del territorio.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AbdoulayeAntonio Tassocantiere navaleCaritasCasa della CaritàCecilia SimoneDanielFranco MosconeintegrazionelavoroManfredoniaMigrantirichiedenti asiloSonko
Articolo precedente

Crisi demografica e fuga dei talenti, all’Università di Foggia un confronto sulle strategie per il futuro

Articolo successivo

Il “direttorio” della mafia foggiana nella sentenza Game Over, così i clan avevano inondato la città di droga

Articoli correlati

Riapre il Centro Polivalente per Anziani “N. Palmisano”: aperte le iscrizioni, ecco come partecipare

Da ex operai della Tozzi a tecnici delle rinnovabili: 16 lavoratori tornano in fabbrica grazie all’ITS Green Energy Puglia

Gal Daunofantino, chiarimenti sui nuovi bandi per le imprese: pubblicazione dopo il via libera della Regione

Consulta delle Donne a Manfredonia, si apre il dibattito: “Perché non un organismo paritario con uomini e donne?”

Spionaggio per la Russia, arresti e indagati: coinvolti due foggiani e un barese nell’inchiesta sui segreti di Stato

“Info Point chiuso e siti storici inaccessibili nel pieno dell’estate”. Il caso a Manfredonia

Ultime Notizie

Cultura&Società

Riapre il Centro Polivalente per Anziani “N. Palmisano”: aperte le iscrizioni, ecco come partecipare

Il Comune di Foggia avvia la raccolta delle domande per il Centro dedicato agli over 65 autosufficienti. Quaranta i posti...

Angiola e De Santis

Sede dell’Associazione Panunzio, Angiola all’attacco: “De Santis si dimetta, la legalità si difende con i fatti”

Cataneo e Di Mauro

Asili nido, affondo dell’opposizione: “Persi 7,3 milioni del PNRR, un fallimento dell’amministrazione Episcopo”

Traffico di droga tra Gargano, Molise e Marche: prime condanne per il gruppo guidato dal “Nano Malefico”

Carlo Legrottaglie

Omicidio del brigadiere Legrottaglie, la Procura chiede l’archiviazione per i due poliziotti che uccisero il killer

Cerignola, intervento innovativo salva un paziente oncologico immunodepresso: niente bisturi per l’ipertrofia prostatica

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024