• Contatti
martedì 23 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sanità pugliese in rosso, a Foggia buco di oltre 100 milioni tra ASL e Policlinico Riuniti

Sanità pugliese in rosso, a Foggia buco di oltre 100 milioni tra ASL e Policlinico Riuniti

Calo rispetto alle previsioni ma conti ancora in perdita: entro fine maggio la copertura del deficit

Di Redazione
30 Aprile 2026
in Puglia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La sanità pugliese chiude il bilancio consolidato 2025 con un disavanzo complessivo di 350 milioni di euro. Un dato negativo, seppur in lieve miglioramento rispetto alle stime di fine marzo, quando la perdita prevista era più alta di circa 19 milioni.

Il risultato emerge dalla chiusura dei conti delle aziende sanitarie locali, dei policlinici e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico della regione. La cifra definitiva, aggiornata al 30 aprile, deriva da perdite complessive per 361 milioni, parzialmente compensate dagli 11 milioni di utile registrati dalla Gestione Sanitaria Accentrata.

Foggia tra i conti più pesanti

Tra le realtà più in difficoltà spicca Foggia. L’Asl registra un disavanzo di oltre 78 milioni di euro, a cui si aggiunge quello del Policlinico Riuniti, pari a circa 29,6 milioni. Numeri che collocano il territorio tra i più penalizzati a livello regionale.

Situazione critica anche in altre province: Bari supera i 97 milioni di perdita, mentre Taranto si attesta a oltre 54 milioni. Brindisi, Lecce e il Policlinico di Bari registrano anch’essi disavanzi rilevanti, confermando una sofferenza diffusa dell’intero sistema sanitario pugliese.

Verso la copertura del deficit

Nei prossimi giorni l’attenzione si sposterà sulla copertura del disavanzo. La normativa nazionale prevede infatti che entro il 31 maggio vengano individuate le risorse necessarie per colmare il deficit.

Il leggero miglioramento rispetto alle previsioni è stato possibile grazie alle attività di revisione dei conti condotte in fase di chiusura, ma resta comunque un quadro complessivo preoccupante.

Un sistema sotto pressione

I dati evidenziano le difficoltà strutturali della sanità pugliese, chiamata a garantire servizi essenziali in un contesto economico complesso e con risorse sempre più limitate.

La definizione delle coperture sarà ora decisiva per evitare ripercussioni sui bilanci futuri e per garantire la tenuta del sistema, in una fase in cui la domanda di assistenza sanitaria continua a crescere.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Asl Foggiabilancio 2025conti pubblicideficit sanitarioeconomia sanitariaFoggiaOspedaliPoliclinico Riunitiregione pugliasanità pugliese
Articolo precedente

Manfredonia approva la mozione sul lavoro: salario minimo a 9 euro l’ora e stop al subappalto selvaggio

Articolo successivo

Concerto del Primo Maggio a Foggia, 78mila euro al centro delle polemiche

Articoli correlati

Da Candelaro a Netflix: il sogno di NENOT conquista l’Italia, il rapper foggiano tra i protagonisti di Nuova Scena 3

Foggia capitale delle Fiamme Gialle: ai Campi Diomedei la festa della Guardia di Finanza con Giorgia Meloni

Foggiano romanticone, spuntano cartelloni in città per la sua amata Silvia. La firma del misterioso MDF

Incidente sulla statale 17 nel Foggiano: due feriti, chiusa la carreggiata in direzione sud

Centri di riabilitazione pugliesi sull’orlo della crisi: “Costi insostenibili, senza interventi rischiamo di fermarci”

118 all’Incoronata, De Leonardis lancia l’allarme: “Mancano infermieri, a rischio un presidio strategico”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Da Candelaro a Netflix: il sogno di NENOT conquista l’Italia, il rapper foggiano tra i protagonisti di Nuova Scena 3

Antonio Parisi, 26 anni, cresciuto nelle strade del quartiere Candelaro, è tra i concorrenti del talent rap di Netflix giudicato...

Foggia capitale delle Fiamme Gialle: ai Campi Diomedei la festa della Guardia di Finanza con Giorgia Meloni

Foggiano romanticone, spuntano cartelloni in città per la sua amata Silvia. La firma del misterioso MDF

Incidente sulla statale 17 nel Foggiano: due feriti, chiusa la carreggiata in direzione sud

Centri di riabilitazione pugliesi sull’orlo della crisi: “Costi insostenibili, senza interventi rischiamo di fermarci”

118 all’Incoronata, De Leonardis lancia l’allarme: “Mancano infermieri, a rischio un presidio strategico”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024