• Contatti
sabato 27 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, via all’abbattimento di 55 alberi a rischio cedimento. Aprile: “Scelta dolorosa”

Foggia, via all’abbattimento di 55 alberi a rischio cedimento. Aprile: “Scelta dolorosa”

La decisione "per garantire la sicurezza dei cittadini". Interventi su parchi e viali della città. "Sostituire queste alberature e preservare il verde cittadino"

Di Redazione
10 Aprile 2026
in Ambiente, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Interventi urgenti sul patrimonio arboreo a Foggia per garantire la sicurezza dei cittadini. Il Comune ha disposto l’abbattimento controllato di 55 alberi in diverse zone della città, a seguito di perizie tecniche che hanno evidenziato un rischio elevato di cedimento.

Le operazioni interesseranno aree particolarmente frequentate, tra cui parchi pubblici, strade e zone a ridosso di scuole, condomini ed esercizi commerciali.

Le aree interessate dagli interventi

Gli abbattimenti riguarderanno in particolare il Parco Leonardo Biagini e il Parco Pantanella, tra via Monsignor Cavotta e viale Lussemburgo, dove saranno rimossi 20 pini domestici.

Altri interventi sono previsti in via Carlo Baffi, con la rimozione di 4 pini d’Aleppo, e nelle aiuole tra via Gioberti e via Silvio Pellico, adiacenti a viale Ofanto, dove verranno abbattuti 25 pini d’Aleppo.

In via Bari, infine, saranno eliminate 6 sofore, tra cui un esemplare già morto, considerate particolarmente esposte al rischio di schianto improvviso.

“Rischio inaccettabile per la sicurezza”

Secondo le valutazioni tecniche effettuate con protocolli specifici e analisi strumentali, le alberature presentavano una propensione al cedimento tale da non consentire ulteriori rinvii.

“Si tratta di una scelta dolorosa, ma necessaria per garantire la pubblica incolumità”, ha spiegato l’assessora all’Ambiente Lucia Aprile, sottolineando come gli alberi interessati non potessero essere preservati.

Previsto un piano di compensazione

L’amministrazione comunale ha assicurato che agli abbattimenti seguirà un piano di nuove piantumazioni, già avviato da tempo, per compensare la perdita e rafforzare il patrimonio verde urbano.

“Il nostro impegno – ha aggiunto Aprile – è quello di sostituire queste alberature e preservare il verde cittadino, fondamentale anche per contrastare le isole di calore”.

Un intervento che punta a coniugare sicurezza e sostenibilità, in un contesto urbano sempre più esposto agli effetti dei cambiamenti climatici.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: abbattimentiAlberiAmbienteFoggiaLucia AprileParchiSicurezzaVerde Pubblico
Articolo precedente

Malore al centro commerciale, muore a 49 anni ingegnere della Provincia di Foggia

Articolo successivo

“Connessi dentro”, educazione all’affettività: coinvolti 400 studenti nelle scuole di Foggia

Articoli correlati

Luigi Narciso, Maria Mammollino e Giuseppe Piscitelli

Incidente SS89, fissati i funerali dei tre foggiani. Un amico ricorda la coppia: “Erano molto uniti”

Matilde Gioli

“Schermi”, gran finale: in villa a Foggia è ospite Matilde Gioli

Riccio di mare, la Puglia proroga il fermo pesca fino al 2029: via libera a nuove misure per salvare la specie

Francesco Ginese

Francesco Ginese, CAMBIA sollecita il Comune di Foggia: “Manca ancora l’intitolazione del Centro Diurno”

Foggia, il Centro “Palmisano” verso la riapertura: pronto il regolamento, manca solo il via libera del Consiglio

Foggia, rinnovato il Protocollo Zeus: Questura e Impegno Donna insieme contro la violenza di genere

Ultime Notizie

Matilde Gioli
Eventi

“Schermi”, gran finale: in villa a Foggia è ospite Matilde Gioli

Domenica 28 giugno tappa conclusiva della rassegna itinerante 

Doppio incendio a San Giovanni Rotondo, in fiamme la macchia mediterranea: atteso un Canadair

Riccio di mare, la Puglia proroga il fermo pesca fino al 2029: via libera a nuove misure per salvare la specie

Domenico De Santis

Insulti social a De Santis, il segretario del Pd denuncia: “Solo con l’amore si costruisce un mondo migliore”

Francesco Ginese

Francesco Ginese, CAMBIA sollecita il Comune di Foggia: “Manca ancora l’intitolazione del Centro Diurno”

Foggia, il Centro “Palmisano” verso la riapertura: pronto il regolamento, manca solo il via libera del Consiglio

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024