• Contatti
venerdì 10 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Blue Economy, a Manfredonia il mare diventa futuro: tra tradizione e nuove professioni

Blue Economy, a Manfredonia il mare diventa futuro: tra tradizione e nuove professioni

Seminario dell’ITS Turismo tra sostenibilità, formazione e identità costiera: protagonisti i trabucchi del Gargano

Di Saverio Serlenga
31 Marzo 2026
in Immediato TV, Manfredonia, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il mare come risorsa economica, culturale e sociale, capace di generare sviluppo e nuove opportunità. È questo il cuore del seminario promosso dall’ITS Turismo Puglia nella sede di Manfredonia, dove studenti, esperti e operatori del settore si sono confrontati sulle prospettive della Blue Economy.

L’iniziativa, coordinata dalla docente Antonella Silvestri, ha acceso i riflettori su un modello di sviluppo che punta a superare la visione tradizionale del mare come risorsa limitata alla stagionalità turistica.

Il mare come identità e sviluppo

“Il mare non è solo un confine geografico, ma un motore instancabile di identità, economia e coesione sociale”, ha spiegato Silvestri, sintetizzando il senso dell’incontro.

Un approccio che amplia lo sguardo verso una filiera ampia e articolata: dalla pesca sostenibile alla nautica da diporto, dalla tutela della biodiversità alle nuove forme di turismo esperienziale.

Formazione e nuove competenze

Al centro del dibattito anche il ruolo della formazione, considerata decisiva per affrontare le sfide del settore.

“L’organizzazione dell’evento sottolinea l’importanza della formazione specialistica – ha dichiarato il direttore dell’ITS Turismo, Matteo Robustella –. In un mercato globale sempre più competitivo, la Puglia ha bisogno di figure professionali capaci di gestire la complessità della transizione blu”.

L’ITS si conferma così come un ponte tra scuola e lavoro, offrendo agli studenti competenze concrete nel management turistico e nella sostenibilità ambientale.

Tradizione e innovazione: il ruolo dei trabucchi

Tra i protagonisti del seminario anche i trabuccolanti dell’associazione Rinascita dei Trabucchi Storici del Gargano, portatori di una tradizione che rappresenta un patrimonio identitario del territorio.

Durante l’incontro sono stati presentati casi di studio e progetti legati alla rigenerazione costiera e al recupero delle tradizioni marinare, con l’obiettivo di coniugare memoria e innovazione.

Un percorso che guarda al futuro partendo dalle radici, nella convinzione che la valorizzazione del patrimonio locale possa diventare leva di sviluppo sostenibile per l’intero territorio.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AmbienteBlue economyformazionegarganoits turismo pugliaManfredoniaTrabucchiturismo sostenibile
Articolo precedente

Furti e riciclaggio di auto, operazione di polizia tra Cerignola e la BAT: scattano arresti

Articolo successivo

41-bis confermato per Giovanditto: la Cassazione respinge il ricorso del killer dei montanari

Articoli correlati

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

“Io vado a Vieste”, il nuovo brano di Ivan Lopriore celebra il Gargano: “Un omaggio alla mia terra”

Operazione "Whisper"

Operazione “Whisper”, smantellate due organizzazioni del narcotraffico: 23 misure cautelari tra Puglia, Lazio, Calabria e Basilicata

Manfredonia, Ciuffreda attacca: “Il PUG dimenticato dopo vent’anni di lavoro”. Dubbi sulla scelta di tornare al vecchio PRG

Manfredonia, il giallo dell’acqua mai arrivata nelle aree PIP e D46: trent’anni di attese, fondi disponibili e aziende in fuga

Assolti dall’accusa di associazione, ma condannati per tre assalti ai bancomat: 18 anni e 8 mesi ai quattro imputati

Ultime Notizie

Ambiente

Parco del Gargano, stretta sulla prevenzione degli incendi: tavolo con vigili del fuoco, carabinieri forestali e Protezione civile

Il commissario straordinario Raffaele Di Mauro ha promosso un incontro per rafforzare il coordinamento tra gli enti impegnati nella lotta...

ASL Foggia replica sulle criticità del reparto di Medicina a San Severo: “Già avviato il potenziamento del personale e in arrivo nuovi letti”

carcere di Foggia

Carceri aperte alla società civile, il 14 luglio anche una visita alla Casa circondariale di Foggia

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

P.C. Gomme inaugura la nuova sede in via Manfredonia: “Investire a Foggia è una scelta di fiducia nel territorio”

“Io vado a Vieste”, il nuovo brano di Ivan Lopriore celebra il Gargano: “Un omaggio alla mia terra”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024