• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lucera rafforza il gemellaggio con la Polonia: la Pro Loco in visita a Poczesna con 70 delegati

Lucera rafforza il gemellaggio con la Polonia: la Pro Loco in visita a Poczesna con 70 delegati

Accoglienza tra tradizioni popolari, incontri istituzionali e prospettive turistiche: il progetto europeo CIVIC punta ora alla Sagra delle Sagre, attesi centinaia di visitatori stranieri

Di Saverio Serlenga
29 Gennaio 2026
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Continua il gemellaggio con la Polonia promosso dalla Pro Loco di Lucera. L’anno è cominciato con la partenza di circa settanta persone, guidate dal presidente Stefano Ciccarelli, verso la terra polacca.

La delegazione lucerina è stata accolta a Poczesna, comune limitrofo a Czestochowa. Il gruppo è stato ricevuto dalla comunità locale negli uffici comunali  prima e poi all’interno di una libreria per bambini dove sono stati portati in scena canti e danze popolari. 

“Ci hanno mostrato le loro tradizioni – ha commentato il presidente della Pro Loco Stefano Ciccarelli -. Abbiamo conosciuto le usanze, siamo stati a cena con le autorità locali, erano presenti anche tanti bambini. Insomma, abbiamo avuto una grande accoglienza”. I partecipanti, inoltre, hanno visitato i luoghi più caratteristici della zona come il Castello di Ostyn, il Santuario e la città di Varsavia”. 

Il gemellaggio fa parte del progetto europeo Civic – Citizenship, Inclusion and Values through Intercultural Cooperation. 

“La Pro Loco di Lucera può vantarsi di questo progetto che è unico nel suo genere. I risultati che stiamo avendo ci permettono di guardare in prospettiva considerato che sia dalla Polonia che da Loreto (altro partner del progetto ndr) arriveranno centinaia visitatori per la prossima edizione della Sagra delle Sagre”. 

Nell’ambito della tradizionale manifestazione estiva, infatti,  dedicata ai sapori del territorio, ci sarà un evento incentrato proprio sul gemellaggio. “Sarà un’occasione importante per tutta la provincia sia a livello culturale che a livello economico. Accogliere così tante persone per più giorni sarà un lancio sul piano della promozione turistica della città e sarà un evento condiviso che vedrà il coinvolgimento delle associazioni locali”. 

Il presidente Ciccarelli ha, infine, sottolineato quanto il lavoro del mondo associazionistico sia determinante per tenere viva Lucera e quanto le associazioni abbiano bisogno di essere tutelate. 

La Pro Loco ha, infatti, partecipato attivamente all’organizzazione del programma natalizio del dicembre scorso promosso dal Comune, ma sta già pensando ad un’iniziativa importante per il Natale 2026 con l’arrivo del Villaggio di Babbo Natale da allestire per tutto il periodo delle feste in modo tale da essere un evento attrattivo anche per i turisti.

Parte, dunque, con tante idee e con la consueta passione nel promuovere il territorio e le sue risorse, il 2026 della Pro Loco di Lucera che invita a restare connessi per seguire tutti gli appuntamenti in programma in questo nuovo anno.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Czestochowaeventi in Capitanatagemellaggio PoloniaLuceraPoczesnaPro Loco Luceraprogetto CIVICpromozione turisticaSagra delle SagreStefano CiccarelliTurismo culturale
Articolo precedente

Cimitero di Foggia, la società fa chiarezza: “Emergenza loculi, ma tutto avviene con regole e controlli rigorosi”

Articolo successivo

Apricena torna in maschera: il Carnevale 2026 tra tradizione, carri allegorici e grandi dj set

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024