• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Autismo, i giudici all’ASL Bat: le carenze di personale non possono bloccare le terapie

Autismo, i giudici all’ASL Bat: le carenze di personale non possono bloccare le terapie

Condannata l’azienda sanitaria a garantire cure riabilitative immediate a un minore. L’Ordine TSRM e PSTRP: “Il tempo della cura è un diritto, non una variabile organizzativa”

Di Redazione
27 Gennaio 2026
in Bat, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La carenza di personale non può giustificare il rinvio o il diniego delle cure. Lo ha stabilito il Tribunale di Trani con una sentenza che segna un passaggio rilevante nella tutela del diritto alla salute, condannando la ASL BT a garantire immediatamente le terapie riabilitative a un minore affetto da disturbo dello spettro autistico.

A richiamare l’attenzione sul provvedimento è l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) delle province di Bari, Taranto e Barletta-Andria-Trani, che parla di un principio ormai inequivocabile: il tempo della cura è parte integrante della cura stessa e non può essere sacrificato per ragioni organizzative.

Secondo l’Ordine, la sentenza rappresenta una risposta concreta alle famiglie che da anni si scontrano con liste d’attesa e carenze strutturali. “Questa decisione dà finalmente voce a chi attende risposte non più rinviabili”, afferma Vincenzo Dinisi, presidente della Commissione di Albo degli Educatori Professionali Sanitari. “La soluzione è chiara: rafforzare gli organici pubblici. Lo sosteniamo da tempo e lo avevamo segnalato ufficialmente già nel dicembre 2024”.

Già in quella occasione era stato chiesto all’Azienda sanitaria di chiarire i tempi di attuazione della DGR regionale n. 628 del 2023, relativa al Piano regionale per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico. Oggi, sottolinea l’Ordine, la magistratura conferma quanto denunciato: senza un numero adeguato di professionisti, il diritto alla salute rischia di restare solo formale.

Il presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP, Domenico Avezzano, evidenzia che, in applicazione della DGR 627 del 2023, risultano già attivati avvisi pubblici per logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva nella ASL BT. Tuttavia, rimarca come sia indispensabile che tali interventi siano inseriti in équipe realmente multidisciplinari, includendo in modo stabile anche l’Educatore Professionale Sanitario, figura centrale nei percorsi riabilitativi per l’autismo.

Alla luce della sentenza di Trani, l’Ordine TSRM e PSTRP e la Commissione di Albo degli Educatori Professionali Sanitari chiedono con forza all’ASL l’attivazione immediata di avvisi pubblici e concorsi per Educatori Professionali Sanitari, l’assunzione diretta dei professionisti per garantire continuità terapeutica e qualità degli interventi, e una reale integrazione tra le diverse professionalità sanitarie, per evitare che le famiglie siano costrette a rivolgersi ai tribunali per ottenere diritti già riconosciuti dall’ordinamento.

“Questa sentenza – conclude Avezzano – segna un punto di non ritorno. Il tempo della cura è un diritto immediato ed esigibile. Ora spetta alle istituzioni sanitarie tradurre questo principio in scelte concrete, perché sull’autismo non è più possibile perdere tempo”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: ASL BTautismodiritto alla saluteOrdine TSRM PSTRPPugliaSanitàterapie riabilitativeTribunale di Trani
Articolo precedente

Classifica del turismo, Bari sorpassa Vieste e vola: nel 2025 record storico di presenze

Articolo successivo

Foggia, 25enne con intenti suicidi salvato in extremis sul ponte: decisivo l’intervento della polizia

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024