• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Regionali Puglia, il sondaggio Ghisleri: Decaro in vantaggio con il 61,9%, Lobuono si ferma al 36,1%

Regionali Puglia, il sondaggio Ghisleri: Decaro in vantaggio con il 61,9%, Lobuono si ferma al 36,1%

La rilevazione per “La Gazzetta del Mezzogiorno” fotografa un centrosinistra avanti di 26 punti. Fdi primo partito, ma il civismo progressista spinge il Pd e la lista Decaro presidente

Di Redazione
11 Novembre 2025
in Politica, Puglia
Decaro e Lobuono

Decaro e Lobuono

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il centrosinistra guidato da Antonio Decaro si conferma in netto vantaggio in vista delle regionali pugliesi. Secondo il sondaggio realizzato da Alessandra Ghisleri con Only Numbers per La Gazzetta del Mezzogiorno, l’ex sindaco di Bari raccoglie il 61,9% dei consensi, staccando di oltre venticinque punti il candidato del centrodestra Luigi Lobuono, fermo al 36,1%. I civici Ada Donno (Puglia pacifista e popolare) e Sabino Mangano si attestano rispettivamente all’1,2% e allo 0,8%.

Il peso del civismo e la forza del centrosinistra

Come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno, il vantaggio del centrosinistra si consolida grazie al ruolo determinante del civismo progressista, che sfiora il 24% delle preferenze e sostiene la coalizione insieme al Pd (22,8%) e al Movimento 5 Stelle (12,4%). La “Lista Decaro presidente” raggiunge il 12,8%, superando le previsioni e sottraendo consensi anche al Pd.

Nel 2020, il civismo legato all’allora governatore Michele Emiliano si era fermato al 27,97%, ma la tendenza resta la stessa: un’alleanza ampia e trasversale che rafforza il blocco progressista.

Centrodestra unito ma distante

Sul fronte opposto, Fratelli d’Italia conferma il primato nel centrodestra con il 24% (forchetta 22,1-25,9%). Seguono Forza Italia all’8,3%, la Lega al 4,3% e Noi Moderati al 2,9%. L’intera coalizione si ferma al 39,5%, oltre venti punti dietro il blocco guidato da Decaro.

Notorietà e fiducia: Decaro domina anche tra gli elettori avversari

Il sondaggio di La Gazzetta del Mezzogiorno evidenzia anche i dati sulla notorietà dei candidati: Decaro è conosciuto dal 97,3% degli elettori, mentre Lobuono si ferma al 73,7%. Il dem gode della fiducia del 62,3% del corpo elettorale, contro il 34,7% dell’imprenditore azzurro.

Sorprende anche il consenso “trasversale”: il 27,4% degli elettori di Fratelli d’Italia esprime fiducia in Decaro, mentre solo il 9% degli elettori del Pd dichiara apprezzamento per Lobuono.

L’effetto Decaro e la corsa dei partiti

L’effetto trainante dell’ex sindaco di Bari è evidente: rispetto alle europee del 2024, il Pd in Puglia cresce di 7 punti, mentre la lista personale di Decaro supera il 12%. Fdi, pur restando primo partito nazionale nella regione, non riesce a colmare il divario.

Il sondaggio si conclude con una domanda sulle previsioni di vittoria: il 95% degli elettori Pd e oltre l’80% dell’intero centrosinistra ritiene che Decaro sarà il prossimo presidente della Regione Puglia.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Alessandra GhisleriAntonio DecarocentrodestracentrosinistracivismoFratelli d'Italiala gazzetta del mezzogiornoLuigi Lobuonopartito democraticoPoliticaPugliaregionali Puglia 2025sondaggio
Articolo precedente

San Severo, concessi i domiciliari a Soccorsa Marino. È accusata di aver ucciso il compagno durante un litigio

Articolo successivo

Xylella e Consorzi di bonifica, Amati attacca Meloni: “Dice il vero, ma dimentica le sue responsabilità e quelle di alcuni miei amici”

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024