• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Una mazzata per l’economia del Gargano”: agricoltori in allarme dopo i primi casi di Xylella nel Foggiano

“Una mazzata per l’economia del Gargano”: agricoltori in allarme dopo i primi casi di Xylella nel Foggiano

Dal Lago di Varano l’appello del territorio: “Servono interventi immediati, non solo comunicati stampa. Rischiamo di perdere tutto”

Di Saverio Serlenga
11 Ottobre 2025
in Agricoltura, Gargano, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Per la prima volta in assoluto la Xylella, il batterio killer degli olivi, ha colpito la provincia di Foggia. L’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia ha accertato 47 piante colpite dalla Xylella fastidiosa in località Baresella, sulla sponda occidentale del Lago di Varano in agro di Cagnano. Alberi che iniziano a seccare come è già successo nel Leccese e nel Brindisino dove sono stati colpiti milioni di olivi. Per gli olivicoltori della zona, un fulmine a ciel sereno.

Oggi siamo stati sul posto. “Siamo fortemente preoccupati” – spiega ai nostri microfoni Antonio Di Maggio, olivicoltore e consigliere comunale di Cagnano. “Una bella mazzata per l’economia agricola di questa zona, già da tempo alle prese con diversi problemi. Ci mancava la Xylella, un problema che interessa non solo Cagnano ma l’intera Capitanata, anche perchè ormai basta poco che il batterio arrivi anche nelle superfici olivetate di tutto il Gargano. Speriamo che le istituzioni preposte e i nostri rappresentanti politici non si limitano ai soli comunicati stampa, devono intervenire in maniera seria e concreta. Bisogna agire e anche in fretta, dobbiamo arginare il fenomeno. Ho una piccola azienda agricola, coltivo olivi e sono molto preoccupato. Per me come altri agricoltori di Cagnano, questa è una delle poche fonti economiche a nostra disposizione e dobbiamo difenderla a denti stretti. Tanti giovani negli ultimi anni hanno investito in agricoltura e ancora di più in olivicoltura, se non dovessimo ridolvere questo problema, sicuramente andranno via. E noi non vogliamo questo”.

Sul posto anche il presidente dell’Associazione Produttori Olivicoli di Foggia e rappresentante di CIA à Agricoltori Italiani di Capitanata, Guido Cusmai. “Un fatto gravissimo e senza precedenti. Solo alcuni giorni fa l’emergenza era alle porte di Bari, oggi ce la troviamo addirittura sul versante settentrionale del Gargano. Assurdo. Vuol dire che in 12 anni è stato fatto davvero poco per contrastare il batterio della Xylella”. Ripercussioni? “Soprattutto dal punto di vista economico, ma anche paesaggistico e culturale. Nel Foggiano – aggiunge Cusmai – contiamo ben 34 mila aziende che producono olive e olio di alta qualità, Non possiamo permetterci di abbandonarle. Chiediamo alle istituzioni un commissario unico con pieni poteri per intercettare le risorse e soprattutto per capire come muoversi nell’immediato. Chiediamo di estirpare le piante colpite prima possibile, altrimenti la Xylella dal Gargano potrebbe raggiungere le regioni limitrofe”. Intanto mercoledì 15 ottobre alle ore 11, il Prefetto di Foggia ha convocato le associazioni di categoria per fare il punto e trovare insieme le misure di contrasto.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AgricolturaAntonio Di MaggioCagnano VaranoCIA Capitanataemergenza ambientaleFoggiagarganoGuido CusmaiLago di VaranoolivicolturaXylella
Articolo precedente

Università di Foggia, il rettore Lo Muzio incontra il Comitato Consultivo Misto del Policlinico

Articolo successivo

La violinista foggiana Silvia Laquintana suonerà con Uto Ughi al Concerto del Giubileo della Gioventù

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Armando e Franco Li Bergolis

“Devono morire 60 carabinieri, Manfredonia l’abbatto”: i Li Bergolis tra arsenali, omicidi e minacce allo Stato

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024