Quasi 19 milioni di euro destinati alla Capitanata per interventi di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico. A darne notizia è Joseph Splendido, consigliere regionale della Lega, che ha seguito da vicino l’iter e che oggi esprime soddisfazione per il risultato raggiunto.
“Come già annunciato dal vice ministro dell’Ambiente Vannia Gava – spiega Splendido – oggi possiamo dire che ci sono i finanziamenti concreti. Quasi 19 milioni di euro arrivano nella nostra provincia per il dissesto idrogeologico. È la dimostrazione che il nostro lavoro non è fatto di parole ma di fatti. Questa è la concretezza della Lega”.
Il decreto MASE–Protezione Civile ha finanziato in Puglia cinque interventi, per un importo complessivo di 19.730.927,64 euro, di cui oltre 18,5 milioni a carico del Ministero e circa 1,2 milioni di cofinanziamento.
Gli interventi previsti riguardano:
-
Stornara (zona Marana la Pidocchiosa): lavori per biodiversità e mitigazione del rischio alluvione sul canale, per un importo totale di 4,37 milioni di euro, interamente finanziati dal MASE, con tempi di realizzazione stimati in 30 mesi.
-
Cerignola (abitato di Moschella / SP 91): messa in sicurezza del quartiere e della strada provinciale, per un totale di 6,4 milioni di euro, interamente finanziati dal Ministero, con una durata lavori prevista di 20 mesi.
-
San Marco in Lamis (via Fiume): consolidamento del dissesto idrogeologico, con un intervento da 2 milioni di euro, tempi di esecuzione stimati in 26 mesi.
-
Alberona (via Strizzi): consolidamento del centro urbano e messa in sicurezza dell’area vicina all’edificio scolastico, con un progetto da 2,99 milioni di euro, di cui 1,79 milioni finanziati dal MASE e 1,19 milioni di cofinanziamento.
-
San Marco in Lamis (vie Livatino e Borsellino): consolidamento del dissesto idrogeologico per un totale di 3,96 milioni di euro, interamente finanziati dal Ministero, con tempi di realizzazione di 21 mesi.
“Quando si raggiungono risultati di questo tipo – conclude Splendido – ci si sente gratificati per aver portato benefici concreti al territorio e a una provincia che amo profondamente. È un giorno felice per la Capitanata, frutto di tanto lavoro e di impegno costante”.









