• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lido del Sole, un patto tra associazioni per legalità, cultura e sviluppo del territorio

Lido del Sole, un patto tra associazioni per legalità, cultura e sviluppo del territorio

Firmata una Convenzione tra A.T.A.S., Pro Loco e Associazione Antimafia Giovanni Panunzio. Insieme per valorizzare il Nord Gargano e rafforzare la coesione sociale

Di Redazione
5 Settembre 2025
in Cultura&Società, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un’alleanza per il futuro del Gargano, fondata su tre pilastri: cultura, ambiente e legalità. A Lido del Sole, località turistica di Rodi Garganico, è stata siglata una Convenzione tra tre realtà fortemente radicate nel territorio: l’A.T.A.S., la Pro Loco e l’Associazione Antimafia Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti O.D.V..

Un passo avanti per la comunità

La firma arriva a pochi mesi dall’intitolazione a Giovanni Panunzio, l’imprenditore foggiano ucciso dalla mafia per essersi ribellato al racket, della piazza principale di Lido del Sole. Un segno tangibile di come il territorio voglia coltivare memoria e impegno civile, trasformandoli in azioni concrete per la crescita della comunità.

L’accordo prevede attività comuni nei settori culturale, ambientale e sociale: progetti condivisi, campagne di sensibilizzazione sulla legalità e sul contrasto all’illegalità diffusa, iniziative per la promozione del turismo sostenibile e percorsi di partecipazione attiva dei cittadini.

Le voci dei firmatari

“Con questo accordo ribadiamo il nostro impegno per la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, certi che solo insieme possiamo ottenere risultati concreti”, ha dichiarato Roberto Nigro Imperiale per l’A.T.A.S.

“La collaborazione è la strada giusta per rafforzare la partecipazione della comunità e preservare le nostre tradizioni, proiettandole verso il futuro”, ha aggiunto Donato Laera, presidente della Pro Loco di Lido del Sole.

Per Dimitri Cavallaro Lioi, presidente dell’Associazione Giovanni Panunzio, “legalità, cultura e responsabilità sociale sono valori che trovano maggiore forza quando si lavora in rete. Questo patto va proprio in quella direzione”.

Un modello di rete associativa

La Convenzione rappresenta un modello di cooperazione che trasforma le differenze in complementarità e genera valore concreto per i cittadini. L’obiettivo è moltiplicare le opportunità, rafforzare le competenze e costruire un territorio più coeso, inclusivo e sostenibile.

Un segnale forte, che testimonia come unire le forze sia l’unico modo per affrontare le sfide del presente e dare prospettiva alle comunità del Nord Gargano.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: A.T.A.S.AmbienteculturaDimitri Cavallaro LioiDonato LaeragarganoGiovanni PanunziolegalitàLido Del SolePro Loco Lido del SoleRoberto Nigro ImperialeRodi Garganicosviluppo territorialeturismo sostenibile
Articolo precedente

Muore imprenditore Cicolella, Arbore: “Perdo l’amico di una vita”. L’aneddoto del torcinello

Articolo successivo

Provincia di Foggia, Gatta attacca Nobiletti: “Un presidente senza numeri che sacrifica il territorio”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Sissoko

Il portafoglio restituito da Sissoko e il silenzio sulle buone notizie

San Giovanni Rotondo

Mense scolastiche alla Melchionda, la giunta Natale sblocca i lavori: approvato il progetto da 115mila euro

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024