Prosegue senza sosta l’attività di contrasto all’abbandono incontrollato di rifiuti da parte della Polizia Locale di San Severo. Negli ultimi giorni gli agenti, coordinati dal comandante Marco d’Antuoni, hanno portato a termine una serie di operazioni che hanno portato a decine di sanzioni e a diversi provvedimenti giudiziari.
I numeri dei controlli ambientali
Grazie all’utilizzo di foto-trappole, droni e sistemi di videosorveglianza, la Polizia Locale ha individuato e denunciato sei persone per reati ambientali. È stata inoltre sequestrata una discarica abusiva, recuperate 47 carcasse di veicoli abbandonati nell’agro di San Severo e denunciate due persone per combustione illecita di rifiuti, responsabili di roghi tossici.
Complessivamente sono state elevate 24 sanzioni amministrative per il mancato rispetto della raccolta differenziata.
Il sostegno dell’amministrazione comunale
“A nome dell’intera Amministrazione Comunale – dichiarano il sindaco Lidya Colangelo e l’assessore all’Ambiente e alla Polizia Locale Rosario Di Scioscio – esprimiamo il nostro grazie al comandante d’Antuoni e a tutto il Corpo della Polizia Locale per l’importante azione eseguita. Vogliamo una San Severo più pulita e rispettosa delle regole, e siamo convinti che le sanzioni possano rappresentare un valido deterrente per arginare questo triste fenomeno”.
Una stretta in linea con la nuova normativa
Le attività di controllo si muovono in sinergia con il decreto legge 116/2025, che ha inasprito le pene contro chi abbandona rifiuti in maniera illecita. Il provvedimento ha introdotto misure più severe anche per chi lancia mozziconi, pacchetti di sigarette, fazzolettini, lattine, bottiglie e sacchetti dai veicoli.
L’obiettivo resta quello di difendere l’ambiente e promuovere una cultura del rispetto e della legalità, facendo della lotta all’abbandono dei rifiuti una priorità per la città e per il territorio.













