• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Apricena celebra Matteo Salvatore con un libro-evento di Michele dell’Anno

Apricena celebra Matteo Salvatore con un libro-evento di Michele dell’Anno

Il 17 agosto alla Villa Comunale la presentazione speciale tra musica, racconti e contributi video per il centenario della nascita del cantastorie

Di Redazione
11 Agosto 2025
in Eventi, Gargano
Matteo Salvatore

Matteo Salvatore

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Apricena si prepara a rendere omaggio a Matteo Salvatore, il cantastorie che ha portato le radici popolari della Capitanata nella storia della canzone italiana. Domenica 17 agosto 2025, alle 20.30, la Villa Comunale ospiterà la presentazione del volume scritto da Michele dell’Anno, un evento che sarà molto più di un incontro letterario: un racconto corale fatto di musica, immagini e memorie condivise.

Un tributo al cantastorie di Apricena

La serata rientra nelle celebrazioni organizzate dal sindaco Antonio Potenza e dall’amministrazione comunale in occasione del centenario della nascita e del ventennale della morte del musicista. Un percorso di omaggi che, negli anni, ha già visto la realizzazione della tomba monumentale al cimitero cittadino nel 2016 e l’inaugurazione, nel 2017, dello spazio “Casa Matteo Salvatore”.

Il format dell’appuntamento sarà quello di uno storytelling che intreccia testimonianze e contributi multimediali. In programma la proiezione di video rari, come “Diasill” di M. De Bellis, “Nella carne del Cantastorie” di Anne Alix, “I maccheroni” della Cineteca di Bologna e “Vigilia di una notte di mezza estate” della Cineteca Lucana, per cui Matteo compose la colonna sonora.

Musica e arte per raccontare una vita

Oltre ai racconti e ai contributi storici, il libro di Michele dell’Anno sarà arricchito da opere dell’artista Leon Marino, dedicate alla vita nei paesi del Sud e ai “cafoni”, in un parallelismo visivo con i testi. Alla presentazione parteciperanno le figlie di Matteo, Margherita ed Enza, residenti a Milano.

La musica sarà protagonista con un ensemble di artisti legati a Matteo per storia o ispirazione: Michele dell’Anno alla fisarmonica e Giustina Ruggiero alla voce, insieme a Leo Mansueto, accompagnatore degli ultimi anni, Marta dell’Anno al violino, Andrea Marchesino alla chitarra, Nicola Scagliozzi al contrabbasso, Giovanni Russo alla voce, Alfredo Ricciardi alle percussioni. Ad arricchire la serata anche due brani eseguiti dalla cantante apricenese Roberta Palumbo.

Un legame che arriva fino a Pazienza

Durante l’evento sarà proiettato un videomessaggio del giornalista Vincenzo Mollica, amico di Michele dell’Anno, che negli anni ’80 arrivò a Foggia con Andrea Pazienza e Davide Riondino per la mostra “Canzoni e fumetto” al Teatro Giordano. Mollica fu il tramite per ottenere da Pazienza un disegno destinato a Michele, deciso a scrivere un libro su Matteo Salvatore. Quell’opera campeggia oggi sulla copertina del volume.

L’appuntamento sarà curato anche sul piano tecnico con audio e luci di Raffaele Iacubino e Carlo Giustizia, e vedrà la partecipazione come media partner della Wild Rat Film di Niki dell’Anno.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Andrea PazienzaApricenacantastoriecentenarioculturaeventoLeon MarinoMatteo SalvatoreMichele dell'AnnoMusica popolareVincenzo Mollica
Articolo precedente

Foggia, silenzio dal prefetto sulla richiesta di incontro di quindici associazioni

Articolo successivo

World music Festival, a Deliceto quattro serate di grandi concerti. A Ferragosto Eugenio Bennato e Taranta Power

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Sissoko

Il portafoglio restituito da Sissoko e il silenzio sulle buone notizie

San Giovanni Rotondo

Mense scolastiche alla Melchionda, la giunta Natale sblocca i lavori: approvato il progetto da 115mila euro

Ultime Notizie

Antonio De Sabato
Foggia

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Il consigliere di maggioranza respinge ogni ipotesi di "revisionismo politico" e rilancia la proposta di una Commissione Antimafia

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024