• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Olio, Premio Mastro d’Oro al miglior extravergine d’oliva: domina la Puglia. Sul podio anche azienda di Vieste

Olio, Premio Mastro d’Oro al miglior extravergine d’oliva: domina la Puglia. Sul podio anche azienda di Vieste

"Un traguardo che ci emoziona e ci dà forza, perché racconta il valore del nostro lavoro quotidiano"

Di Redazione
7 Agosto 2025
in Agricoltura, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È pugliese il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia del 2025. A decretarlo è la settima edizione del Premio Mastro d’Oro, concorso nazionale riservato esclusivamente ai frantoiani e promosso dall’Associazione italiana frantoiani oleari (Aifo) insieme all’Associazione frantoiani di Puglia (Afp). A produrre l’olio vincitore è il Frantoio Oleario Mossa Domenica di Sannicandro di Bari, con l’etichetta Natyoure. Sul podio della selezione altri due prodotti oleari made in Puglia: il Frantolio di D’Amico Pietro di Cisternino (Brindisi) secondo posto con l’etichetta Trisole e l’Azienda Agricola Il Mandrione di Vieste (Foggia), terzo posto con le sue etichette Tenute Mandrione, Riserva, Gria – Bio Dop. “Terzo posto e due gran menzioni al Mastro d’Oro 2025! – hanno commentato dall’azienda garganica -. Ieri siamo tornati da Maglie con il cuore pieno e le mani colme di riconoscimenti: il nostro olio è stato premiato al 7° Concorso Mastro d’Oro, nell’ambito dei Mercatini del Gusto. Un traguardo che ci emoziona e ci dà forza, perché racconta il valore del nostro lavoro quotidiano tra gli ulivi di Vieste. Grazie a chi ci ha assaggiati, ascoltati e sostenuti. Da Maglie torniamo vittoriosi — e ancora più determinati”.

I vincitori – informa una nota – sono stati selezionati dal Comitato di Assaggio dell’Università degli Studi di Bari, riconosciuto dal Masaf, secondo criteri scientifici e oggettivi.

Oltre al podio nazionale, sono stati assegnati i premi Mastro d’Oro Regionali, per i migliori oli di ciascuna regione partecipante e i Mastro d’Oro Monocultivar, dedicati agli oli prodotti da una singola varietà. Assegnate anche menzioni d’onore a prodotti oleari. Il Premio Speciale “Mastro d’Oro 2025” sarà invece consegnato in occasione di Evolio Expo, appuntamento dedicato all’innovazione olivicolo-olearia, in programma dal 29 al 31 gennaio 2026 alla Fiera del Levante di Bari.

“Un olio Dop, Igp o biologico – afferma Alberto Amoroso, presidente di Aifo – nasce dalla visione e dalla cura di chi opera nel frantoio. Tracciabilità, sostenibilità, qualità certificata, oggi l’extravergine non può prescindere da questi valori. Il Mastro d’Oro vuole premiare chi li incarna ogni giorno”. “Il frantoio – commenta Stefano Caroli, presidente di Afp – è un presidio culturale e ambientale. Il podio tutto pugliese dimostra che la nostra terra resta un punto di riferimento per la qualità e l’innovazione nel settore”. (Ansa)

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: il mandrioneolioVieste
Articolo precedente

Parco eolico vicino a Castel Fiorentino, Barone al fianco del Comune: “Difendiamo il territorio, no a scelte imposte dall’alto”

Articolo successivo

Il ritorno dell’estate normale: il meteorologo Spensieri a Sant’Agata avverte sui veri segnali della crisi climatica

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Sissoko

Il portafoglio restituito da Sissoko e il silenzio sulle buone notizie

San Giovanni Rotondo

Mense scolastiche alla Melchionda, la giunta Natale sblocca i lavori: approvato il progetto da 115mila euro

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024