• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Città Gargano, parte la sfida: agricoltura e turismo al centro di una nuova visione per il territorio

Città Gargano, parte la sfida: agricoltura e turismo al centro di una nuova visione per il territorio

Appello alla “buona politica” dai sindaci del promontorio: serve coraggio per costruire un progetto condiviso e sostenibile

Di Redazione
15 Luglio 2025
in Gargano, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una fotografia nitida, carica di visione e di ambizione, ma ancora priva di cornice. È da questa immagine che prende forma l’idea di “Città Gargano”, un progetto che punta a rileggere il promontorio in chiave moderna, partendo da due colonne portanti: agricoltura e turismo. Il patto è stato firmato a Rodi Garganico tra numerosi sindaci del promontorio alla presenza anche del vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese. L’obiettivo? Costruire una città ideale, non nei confini amministrativi ma nella coesione territoriale e strategica. L’invito è rivolto a tutti: istituzioni, politica, cittadini e opinione pubblica.

La dote del Gargano: prodotti tipici e vocazione turistica

L’idea della città è già tracciata. Lo aveva detto in un’intervista anche il sindaco di Vico del Gargano, Raffaele Sciscio: la dote per costruire il progetto si fonda su agricoltura e turismo. Due settori che si integrano e si rafforzano a vicenda, specie se supportati da numeri solidi, da una programmazione attenta e da una narrazione capace di valorizzare identità e prodotti.

L’agricoltura declinata in funzione della gastronomia turistica, un ambito in espansione a livello nazionale ma ancora sottoutilizzato sul Gargano. Olio, carne, pesce, ortaggi, vino, frutta e formaggi possono rappresentare una risposta ai cibi industriali e, al tempo stesso, costituire una leva di nuova occupazione e reddito, con uno stile di vita più sano e sostenibile.

Territorio, sviluppo e regole da rispettare

Ma la vera sfida è anche quella del territorio: tutelarlo, valorizzarlo, difenderlo dagli abusi contro le derive del passato, segnate da espansioni disordinate, consumo indiscriminato del suolo e mancanza di visione. Fenomeni che hanno compromesso aree pregiate e favorito pratiche “fai da te” che ignorano leggi e regolamenti, spesso con una “spregevole disinvoltura”.

Rileggere il Gargano in chiave contemporanea significa dunque tornare a decidere, con lungimiranza e coraggio. Non basta immaginare: servono scelte, azioni, politiche concrete che mettano al centro lo sviluppo sostenibile, la legalità e la coesione sociale.

Il messaggio si chiude con un proverbio cinese: “Anche il più lungo dei cammini inizia sempre con il primo passo”. E quel primo passo, per la Città Gargano, sembra essere oggi più urgente che mai.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: gargano
Articolo precedente

La Matera-Ferrandina verso il traguardo, sopralluogo con Ferrante, Bardi e i vertici di RFI

Articolo successivo

“Città Gargano” prende forma tra bandiere blu e sindaci uniti sul porto di Rodi

Articoli correlati

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Sissoko

Il portafoglio restituito da Sissoko e il silenzio sulle buone notizie

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024