Il messaggio della solidarietà corre sulle strade e lungo i binari della Capitanata. Grazie a una nuova e incisiva campagna di comunicazione, AVIS Provinciale di Foggia e Ferrovie del Gargano uniscono le forze per promuovere la donazione di sangue durante l’estate, periodo notoriamente critico per le scorte ospedaliere. Un’intesa che mira a raggiungere un pubblico vasto e in movimento, composto da residenti e turisti che affollano il territorio.
Cinque autobus delle Ferrovie del Gargano sono stati completamente brandizzati con loghi e slogan dell’AVIS, rendendo la promozione visibile lungo le tratte più frequentate del Gargano, del Tavoliere, dei Monti Dauni e nel capoluogo. La stessa iniziativa è stata estesa ai convogli ferroviari, con dodici banner all’interno dei treni e i loghi dell’associazione inseriti sugli orari ferroviari ufficiali, rendendo il messaggio parte integrante dell’esperienza di viaggio.
A completare l’operazione, la trasmissione a bordo di tre spot video da 20 secondi prodotti dalla Compagnia delle Puglie, pensati per coinvolgere emotivamente i passeggeri e stimolarli a diventare donatori. L’obiettivo è rispondere all’aumento della domanda di sangue che si registra nei mesi caldi, complice il picco di presenze turistiche e le difficoltà logistiche legate alle vacanze dei donatori abituali.
Fino alla fine di agosto, i bus brandizzati percorreranno quotidianamente cinque direttrici fondamentali: da Foggia a Vieste via Manfredonia e Mattinata; da San Severo a Vieste lungo la litoranea; da Foggia ai Monti Dauni via Torremaggiore; da Foggia a Cerignola; e infine da Foggia a Sant’Agata e Bovino.
“Ringraziamo sentitamente Ferrovie del Gargano che, ancora una volta, dimostra di essere un’azienda profondamente sensibile alle operazioni di solidarietà e vicina al nostro territorio di Capitanata”, ha dichiarato Alessandro Giallella, presidente provinciale di AVIS.
Sulla stessa linea anche Vincenzo Minischetti, vicepresidente vicario ed ex presidente provinciale, che ha seguito in prima persona l’avvio della collaborazione con FerGargano: “L’emergenza sangue è purtroppo una realtà concreta durante tutto l’anno, sebbene in estate diventi ancora più visibile. Donare è un gesto di importanza vitale non solo in presenza di grandi tragedie, ma per ogni singola operazione ospedaliera che può richiedere sangue; e purtroppo, la richiesta è continua. Ben vengano queste campagne di comunicazione, che invogliano non poco i donatori abituali, ma anche nuovi, a compiere un gesto che dura poco più di dieci minuti, ma che contribuisce a salvare migliaia di vite umane”.
Una sinergia che punta non solo a raccogliere sacche di sangue, ma anche a costruire una cultura diffusa della donazione, trasformando ogni viaggio in un’occasione per riflettere e agire.













