• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Arriva “Albatross”, il film di Giulio Base su Almerigo Grilz girato tra Foggia e il Gargano

Arriva “Albatross”, il film di Giulio Base su Almerigo Grilz girato tra Foggia e il Gargano

Nelle sale dal 3 luglio la storia del giornalista di guerra triestino ucciso in Mozambico nel 1987. Prodotto con Rai Cinema e Apulia Film Commission, il film è stato girato interamente in Puglia

Di Redazione
2 Luglio 2025
in Cultura&Società, Foggia, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una vicenda vera, poco raccontata ma potente, arriva sul grande schermo: da giovedì 3 luglio esce nelle sale cinematografiche “Albatross”, nuovo film firmato da Giulio Base, che ricostruisce la vita e la morte di Almerigo Grilz, giornalista triestino caduto in Mozambico nel 1987 mentre documentava un conflitto dimenticato. Con lui, l’Italia perdeva il suo primo inviato di guerra morto sul campo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Nel cast Francesco Centorame, Michele Favaro, Linda Pani, Tommaso Santini, Luca Predonzani, Gianna Paola Scaffidi e la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini. Il film, prodotto da One More Pictures con Rai Cinema, è stato girato tra novembre e dicembre 2023 in numerose località pugliesi, coinvolgendo 30 unità lavorative del territorio e ricevendo il sostegno della Regione Puglia e dell’Apulia Film Commission.

Una vita ai margini della guerra

“Albatross” segue la parabola di un uomo che ha scelto di vivere ai margini della guerra per raccontare ciò che altri ignoravano. Almerigo Grilz, armato della sua telecamera, ha viaggiato per Asia, Africa e Medio Oriente, spinto dal desiderio di documentare conflitti lontani dalle prime pagine. La sua è una storia che sfugge alle etichette e ai facili giudizi, come sottolinea lo stesso regista: “Ci sono storie che non gridano, eppure lasciano un’eco. Albatross è una di queste. Non è un ritratto celebrativo, né un atto d’accusa. È il racconto di un giovane uomo e delle contraddizioni del suo tempo”.

Il set tra Foggia, il Gargano e il Tavoliere

La pellicola è stata girata interamente in Puglia, tra Foggia, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Cagnano Varano, Poggio Imperiale, Manfredonia, Apricena e Margherita di Savoia. Una scelta che conferma la crescente centralità del territorio pugliese nei grandi progetti cinematografici italiani e internazionali.

L’opera ha beneficiato del contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura, e delle risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.

Tra deserto, città e villaggi ricostruiti con accuratezza, “Albatross” trasforma i paesaggi pugliesi in scenari di guerra e reportage, valorizzando l’identità visiva di una terra che, ancora una volta, si fa cinema.

Un film che promette emozione, riflessione e profondità, riportando alla luce il nome e la storia di un giornalista libero, in un tempo in cui raccontare la verità poteva significare mettere a rischio la propria vita.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AlbatrossbaseFoggiagargano
Articolo precedente

Tragedia nella notte a Rimini, muore cerignolano di 48 anni: si schianta in scooter in via XXIII Settembre

Articolo successivo

“Noi Moderati” cresce a Manfredonia: entra il gruppo civico “Strada Facendo” dell’ex sindaco Rotice

Articoli correlati

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024