• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Cipolla in Festa”: mongolfiere in volo in salina. Spettacolo ai piedi dei bacini del sale a Margherita di Savoia

“Cipolla in Festa”: mongolfiere in volo in salina. Spettacolo ai piedi dei bacini del sale a Margherita di Savoia

Le mongolfiere di Balloon Team Italia hanno sfidato il vento del weekend appena trascorso e sono riuscite a regalare a migliaia di persone un’esperienza suggestiva, naso all’insù verso il cielo

Di Redazione
30 Giugno 2025
in Bat, Eventi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Mongolfiere in volo sui bacini del sale della salina più grande di Europa. Lo spettacolo che ha lasciato tutti meravigliati è avvenuto ieri a Margherita di Savoia (Bt) per celebrare la Cipolla Bianca di Margherita Igp.

Dopo il successo dell’anno scorso, per il secondo anno consecutivo le mongolfiere sono tornate nel paese delle saline per “Cipolla in festa: tra cielo e terra”. La manifestazione, che si è svolta dal 27 al 29 giugno, è stata organizzata dal Consorzio di tutela e valorizzazione della Cipolla Bianca di Margherita Igp, patrocinata dalla Regione Puglia, promossa dall’amministrazione comunale e dalla Proloco di Margherita di Savoia.

Le mongolfiere di Balloon Team Italia hanno sfidato il vento del weekend appena trascorso e sono riuscite a regalare a migliaia di persone un’esperienza suggestiva, naso all’insù verso il cielo. Ieri, nell’occasione si è svolto anche un flashmob: persone vestite di bianco si sono radunate e hanno rappresentato tutte in gruppo una cipolla bianca, tra saline e mongolfiere.

“Siamo orgogliosi per il successo di questa edizione e per la partecipazione riscontrata – dichiara Giuseppe Castiglione, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione della Cipolla Bianca di Margherita Igp -. Diverse sono state le attività nel programma, come passeggiata in riva al mare con le torce, esposizioni, convegni, laboratori artistici per bambini realizzati con gli scarti della nostra Igp, musica dal vivo e tante degustazioni. Le mongolfiere questa volta in volo sui bacini della nostra salina hanno poi incorniciato la magia di questa festa dedicata alla nostra eccellenza”.

La Cipolla Bianca di Margherita Igp non viene prodotta nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) e Manfredonia (Fg). Al Consorzio, riconosciuto nel 2016, partecipano venti aziende di piccoli produttori, due cooperative di produzione, quattro aziende di confezionamento.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: cipollaMargherita
Articolo precedente

Vespisti da tutta Italia sui Monti Dauni, grande successo per il raduno di Deliceto. E ora c’è il Delifest

Articolo successivo

Amelia resta a Sondrio, il Foggia cerca ancora guida e direttore sportivo: nomi, ipotesi e retroscena

Articoli correlati

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

Foggia, Città del Cinema: tre giorni di musica e divertimento con “Una Festa alla Spina”

Ascoli Satriano capitale mondiale della batteria: 250 musicisti e Simon Phillips per il record di Drum 100+150

Carburante agevolato destinato ad altri usi, scoperta frode nel porto di Margherita di Savoia: sei comandanti nei guai

Dal commercio alla cultura, Confcommercio Foggia protagonista del GIO Festival con iniziative diffuse sul territorio

Renato Guttuso approda a Vieste: oltre venti opere del maestro in mostra alla Torre San Felice

Ultime Notizie

Eventi

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

L'ex presidente della Regione Puglia incontrerà i lettori il 16 giugno al Cicolella. Con lui Alessandra Benvenuto e Micky dè...

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024