• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Tra i cavalli di Emmaus, gli studenti di Veterinaria sperimentano la medicina equina e il valore dell’incontro

Tra i cavalli di Emmaus, gli studenti di Veterinaria sperimentano la medicina equina e il valore dell’incontro

Percorso pratico per gli allievi dell'Università di Bari nella cooperativa foggiana: dalla clinica sul campo alla relazione con il cavallo murgese, in un’esperienza di formazione e inclusione sociale

Di Antonella Soccio
8 Giugno 2025
in Cultura&Società, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Continuano incessanti le collaborazioni tra la cooperativa Emmaus di Foggia e le Università degli Studi di Bari e Foggia. Nei giorni scorsi è stata la volta degli studenti del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Università Aldo Moro di Bari, ospitati in cooperativa per un percorso professionalizzante in Medicina equina.

Accompagnati dalla professoressa Paola Paradies e guidati dal dottore veterinario della Asl Alessandro Maggi hanno svolto attività cliniche pratiche sui cavalli della cooperativa Emmaus. La collaborazione tra l’Università degli studi di Bari e la cooperativa, ormai radicata da anni, consente agli studenti un approccio pratico al mondo dell’ippiatria e alla conoscenza del cavallo murgese e si raffigura come un emozionante momento di confronto sociale e professionale.

Il percorso ha proposto basi di conoscenza per la comprensione dei segnali comunicativi, del management, della cura e del benessere dell’animale al fine di migliorare la relazione uomo-cavallo intesa come reciproca cura di sé e dell’altro.

I ragazzi hanno fatto una esperienza di convivenza e di lavoro con i cavalli, sia quelli murgesi sia della razza haflinger. Forte è stato l’apprezzamento della docente nei confronti della cooperativa. “Il corso rientra nelle finalità di mettere insieme, come cooperativa e come masseria sociale, persone diverse, per creare un luogo dove si incontrano le persone con le loro capacità e le loro diversità. Un microcosmo di quello che dovrebbe essere il contesto sociale. Le persone con le loro diversità riescono a portare avanti il loro progetto di vita. I giovani universitari di Medicina Veterinaria vengono da più parti della regione e ci consentono di creare relazioni ricche e diversificate”, è stato il commento di don Vito Cecere.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: BariEmmausFoggia
Articolo precedente

Incendio spaventa Lucera, il sindaco: “Chi fa questo è lurido nell’animo, siete la vergogna dell’umanità”

Articolo successivo

A cavallo nella cooperativa Emmaus per superare le ansie, le insicurezze e le paure. I corsi Riding del Liceo Volta

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024