Angela Fazi, candidata sindaca alle prossime amministrative di Orta Nova, scalda i motori della sua campagna elettorale. Ieri sera, in una gremita Piazza Pietro Nenni, Angela Fazi ha presentato i candidati delle sue liste “Angela Fazi Sindaca” e “Coraggio Orta Nova” e presentato le linee programmatiche del progetto politico.
Sul palco si sono alternate sei candidate che hanno condiviso, con parole semplici e autentiche, il proprio impegno e le motivazioni alla base della loro candidatura. “Il nostro è un progetto politico ben definito, frutto di studio, analisi del territorio, ascolto dei cittadini. È il progetto alla base di quella che è una sfida politica. Non è un progetto suggerito da grandi portatori di interessi, ma il frutto di anni di impegno sociale e civile, di ascolto e di partecipazione, di attivismo politico vero che sarà a servizio della città”, ha dichiarato Fazi, rivendicando la forza popolare del suo progetto, contrapposta a quella che ha definito “una politica chiusa nelle segrete stanze”.
I cardini del progetto politico della coalizione Angela Fazi Sindaca – Servizi, infrastrutture per dare impulso all’economia e alle opportunità di lavoro per i giovani; creazione di una potente rete di enti ed istituzioni a supporto delle politiche sociali; collaborazione con i Centri per l’Impiego per percorsi di formazione-lavoro; difesa e sostegno dell’agricoltura e dell’ambiente sotto attacco delle ecomafie; partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa e pubblica.
“Orta Nova è una città da ricostruire nel suo tessuto sociale ed economico: servono infrastrutture a servizio delle aree produttive e per questo saremo al lavoro con i tecnici per capire i bisogni delle aziende; con l’Agenzia Regionale per il Lavoro collaboreremo per opportunità formative e lavorative per i più giovani, perché il nostro miglior capitale umano non deve emigrare” ha sottolineato Angela Fazi nel suo intervento.
Tra i primi atti dell’amministrazione Fazi ci sarà un’attenzione forte a tutela del comparto agricolo dell’ambiente e della salute. “Chiederemo con urgenza al prefetto un tavolo tecnico a cui dovranno esserci tutte le istituzioni per aiutare gli agricoltori colpiti dallo sversamento dei rifiuti. La legge li lascia soli nelle attività di bonifica dei rifiuti di cui non sono responsabili. Noi non possiamo permettere tutto ciò. Non possiamo permettere che il lavoro, la terra dei contadini, l’ambiente e la salute vengano calpestati”.
Creazione di comitati di quartiere, consulte e tavoli tecnici per ascoltare costantemente la gente, la città tutta “Orta Nova deve tornare a essere una città della gente, una città per tutti. Il cambiamento passa dalla partecipazione e dal coraggio” ha ancora aggiunto Angela Fazi che ha annunciato, tra i primi progetti del suo programma amministrativo, l’attuazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA).
La lista “Angela Fazi Sindaca” è composta da: Carmine De Girolamo, Maria Gerardina Amorico, Fatima Annese, Rosa Carchia, Antonio Di Carlo, Marilena Di Mattia, Antonella La Salvia, Maria Grazia Martire, Serena Maggi, Maurizio Marsiglia, Maria Russo, Antonio Gerardo Sette, Michele Sondrio, Luigi Padalino, Ilaria Verlingieri e Paolo Volpicelli.
La lista “Coraggio Orta Nova”, invece, da: Giovanni Abruscio, Tiziana Dell’Accio, Giada Di Palma, Vincenzo Pio Di Palma, Teresa Fabbiano, Maria Grazia Falcone, Ciro Fazi, Matteo Iaffaldano, Antonio Iozzi, Anna Chiara Lavista, Antonio Manzi, Ciro Marchese, Veronica Pandiscia, Martina Porcelli e Rosaria Todisco.