• Contatti
martedì 20 Maggio 2025
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - San Giovanni Rotondo, colpo di scena politico: il sindaco M5S verso l’intesa col centrodestra

San Giovanni Rotondo, colpo di scena politico: il sindaco M5S verso l’intesa col centrodestra

Filippo Barbano pronto a governare con Forza Italia e Noi Moderati: accordo in cambio di due assessorati, sfuma lo spettro delle dimissioni

Di Redazione
6 Maggio 2025
in Gargano, Politica
Barbano e Conte

Barbano e Conte

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo le dimissioni annunciate in Consiglio ma poi smentite in una nota, il caos regna sovrano a San Giovanni Rotondo attorno alla figura del sindaco dei 5 stelle, Filippo Barbano. Negli ambienti politici della città di Padre Pio – come anticipato ieri da l’Immediato -, si fa sempre più concreta l’ipotesi di un ingresso in maggioranza di alcune forze del centrodestra come Forza Italia e Noi Moderati con Mimmo Longo e Mimmo Gemma. Ma a che condizioni? In cambio del proprio appoggio, avrebbero chiesto un assessorato ciascuno: i nomi che circolano sono Michele Pio Lombardi per Forza Italia e Antonio Carriera per Noi Moderati. Resterebbe fuori l’ex candidata sindaca del centrodestra alle ultime elezioni, Floriana Natale che in un suo recente post su Facebook ha spiegato di non essere interessata. “Scelta politica”. Se così fosse, la crisi al Comune di San Giovanni potrebbe durare molto meno dei canonici 20 giorni che il sindaco ha a disposizione.

Intanto, ecco l’affondo di Rifondazione Comunista in una lunga nota stampa: “Da ‘La sVolta Giusta’ a ‘La sVolta a destra’ – scrivono dal partito rievocando un vecchio slogan del sindaco -. Ei fu. Siccome immobile: il 5 maggio di Barbano. Durante l’ultima seduta di Consiglio Comunale di ieri, lunedì 5 maggio, si è consumata l’ennesima farsa a danno della città e delle sue istituzioni: altro che dimissioni da sindaco, l’inciucio è servito, con tanto di contorno teatrale. Va in scena la resa definitiva alla destra, la sVolta opportunistica: un patto di sopravvivenza, che calpesta il mandato popolare per tenersi stretta la poltrona.

In un’aula consiliare, carica di tensione e delusione, il sindaco Filippo Barbano ha annunciato, con un tono tanto solenne quanto evasivo, che ‘è mia ferma intenzione procedere, nei tempi e nelle modalità dovute alla presentazione delle mie dimissioni da sindaco’. Un’affermazione che, nella sua vaghezza, suona più come l’ennesimo tentativo di prendere tempo, più che come un reale atto di responsabilità politica.

La sensazione, sempre più evidente, è che di queste dimissioni si parlerà – forse – in un indefinito futuro. Intanto, sulla città torna ad aleggiare il fantasma dell’immobilismo, mentre i cittadini restano spettatori disillusi di una crisi amministrativa che si trascina da mesi”.

E continuano: “Nel punto all’ordine del giorno dedicato proprio alla discussione sulla crisi, il sindaco Barbano ha scelto, ancora una volta, di non rispondere nel merito, preferendo mistificare la realtà. In un esercizio di negazionismo istituzionale, ha affermato che la crisi rinviene la sua ‘unica causa‘ ad un singolo episodio, che nulla ha di politico, eludendo ogni confronto con le prove, politiche e amministrative, portate sul banco dai consiglieri di opposizione sui contrasti avvenuti in questi mesi.

Non sono mancati, purtroppo, segnali di un clima d’aula sempre più opprimente: interventi disturbati da commenti fuori microfono, applausi fuori luogo, risatine che oscillano tra l’infantile e l’autoritarismo velleitario. In più, preoccupano i toni aggressivi verso la stampa: la libertà d’espressione e il rispetto delle istituzioni vengono così messi alla prova da atteggiamenti che nulla hanno a che vedere con la democrazia.

Ma il momento più emblematico della giornata arriva sul finale, quando due consiglieri di centro-destra votano a favore di un accapo strategico, salvando di fatto l’amministrazione da una nuova, ennesima bocciatura. È il punto di non ritorno: la sVolta a destra si compie in Aula, senza alcuna legittimazione elettorale, ma attraverso accordi costruiti nelle retrovie e lontani da ogni trasparenza.

Le promesse della campagna elettorale si sono sgretolate una dopo l’altra. Barbano, sul palco dell’ultimo comizio, bollava come ‘machiavellismo, trasformismo e truffa ai danni dei cittadini’ il sostegno (e conseguente passaggio in maggioranza) dei consiglieri di opposizione all’allora sindaco Crisetti. Oggi quel giudizio gli si ritorce contro, parola per parola. Nessun Palazzo di Vetro, nessuna “Svolta Giusta”: solo la scelta lucida di tradire il mandato popolare, ribaltando gli equilibri usciti dalle urne e consegnando la città a quella destra che i cittadini avevano chiaramente bocciato. Come Circolo ‘L. Pinto’ del Partito della Rifondazione Comunista e attraverso l’azione del consigliere comunale Roberto Cappucci, ribadiamo con forza la nostra volontà di costruire un’opposizione seria, coerente e determinata a contrastare questa deriva. Il progetto politico in cui avevamo creduto è stato sabotato da chi, più che costruire, ha scelto di sabotare, di contrapporsi e di distruggere per mania e narcisismo del potere.

Altro che ‘per il bene della città’, espressione ormai inflazionata per difendere qualunque tipo di accordo contro-natura. Qui non resta che ‘per il bene delle poltrone’. L’unico vero collante è la paura di mollare il comando, la voglia disperata di restare a galla anche a costo di svendersi ai propri avversari. Assistere a un inciucio fra Movimento5Stelle e Forza Italia nel 2025 farebbe accapponare la pelle a chiunque, eppure è proprio quello che sta accadendo sotto i nostri occhi, nel silenzio complice dei vertici nazionali.

Ma noi non arretriamo: continueremo a opporci con determinazione, a difendere la dignità della politica e i diritti di chi in questa città vuole ancora credere in qualcosa di diverso e non in un inciucio di comodo. Questo non è governare: è solo sopravvivere aggrappati al potere. Noi saremo l’alternativa”.

L’ex sindaco Michele Crisetti ironizza su Facebook e pubblica uno screenshot della pagina wikipedia dedicata alla città di San Pio: “Non é uno scherzo. Wikipedia qualche mese fa aveva già previsto tutto (l’enciclopedia online indicava Barbano già con il centrodestra, ndr). Ho chiesto al responsabile in Italia di Wikipedia i nomi dei nuovi assessori. Speriamo di avere qualche anticipazione. Nel caso vi terrò aggiornati. Una cosa é certa avremo prima il nuovo Papa che le dimissioni, annunciate in pompa magna, del sindaco Filippo Barbano”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: San Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Forza Italia Foggia, nominati i nuovi delegati comunali: il partito rafforza la presenza sul territorio

Articolo successivo

Vescovo ai funerali dei tre giovani morti in incidente: “Le tragedie non capitano per caso, siano lezioni di vita”

Articoli correlati

Sorteggio scrutatori a Manfredonia, protestano cittadini e verdi: “Violati i principi di equità e trasparenza”

Dalla Puglia alla Tunisia, il viaggio al contrario dei pensionati: “Qui vivo bene e guadagno il doppio”

Marco Raduano

Latitanza dell’ex boss garganico, Marco Raduano detto “Pallone”: la Dda chiede sei condanne

“In Perpetuo”, la poesia dei trabucchi di Vieste e Peschici conquista il grande schermo

Colpo all’ATM con la tecnica della “marmotta”, arrestati due giovani del Foggiano

Vieste protagonista al G20 Spiagge, nasce la legge per le città balneari: “Momento storico per il futuro delle nostre comunità”

Ultime Notizie

Manfredonia

Sorteggio scrutatori a Manfredonia, protestano cittadini e verdi: “Violati i principi di equità e trasparenza”

Dopo l’inserimento di 45 nomi su indicazione politica, sollevate critiche nei confronti della commissione elettorale. Europa Verde: “Scelta poco condivisa,...

New York

Dall’aeroporto di Bari a New York: decolla il primo volo diretto tra Puglia e Stati Uniti

Nuove prospettive per il trattamento del dolore neuropatico: il ruolo delle reti perineuronali

Marco Raduano

Latitanza dell’ex boss garganico, Marco Raduano detto “Pallone”: la Dda chiede sei condanne

Chiara Colosimo

Foggia al centro della lotta alle agromafie, Colosimo: “La mafia delle terre usa il caporalato per il controllo”

Accompagnatori scuolabus, la CGIL contro la selezione del Comune di Foggia. “Lede i diritti”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024