• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Porto di Peschici paralizzato dalla sabbia, il Comune annuncia il dragaggio dopo lo stanziamento regionale

Porto di Peschici paralizzato dalla sabbia, il Comune annuncia il dragaggio dopo lo stanziamento regionale

Fondali ridotti a 30 centimetri, a rischio la stagione estiva e i collegamenti con le Tremiti. Al via i primi lavori entro dieci giorni

Di Saverio Serlenga
3 Maggio 2025
in Ambiente, Gargano, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il porto di Peschici è invaso dalla sabbia e il fondale interno al bacino ha ormai raggiunto livelli critici. Le immagini diffuse dagli operatori del settore parlano chiaro: nel cuore dello scalo marittimo l’acqua non supera i 30 centimetri di profondità, come dimostra un ombrellone piantato simbolicamente al centro del porto. La situazione ha allarmato armatori e pescatori, preoccupati per la sicurezza della navigazione e per la possibile sospensione dei collegamenti marittimi con le Isole Tremiti.

L’intervento della Regione

In risposta all’emergenza è intervenuta la Regione Puglia, con il vicepresidente Raffaele Piemontese, che ha annunciato un finanziamento di 300mila euro a sostegno del dragaggio. “I soldi li abbiamo dati al Comune di Peschici che ora provvederà ad impegnare le risorse. I peschiciani stiano tranquilli”, ha dichiarato Piemontese.

Il porto, strategico sia per il turismo che per la pesca, non riceveva un intervento strutturale di questo tipo dal lontano 1994, rendendo il finanziamento un passaggio cruciale per il ripristino della piena operatività.

Il Comune: “Pronti a partire con i lavori”

La responsabilità ora passa al Comune di Peschici, che ha assicurato tempi rapidi per l’inizio delle operazioni. “Il dragaggio si farà. È nostro interesse tenere il porto in condizioni buone”, ha dichiarato l’amministrazione. I primi lavori, destinati a superare l’emergenza in maniera provvisoria, partiranno entro dieci giorni grazie a un primo stanziamento di 30mila euro.

Successivamente si procederà con il dragaggio vero e proprio, che richiederà l’impiego della totalità dei fondi messi a disposizione dalla Regione. Una manovra che restituirà piena funzionalità al porto e che rappresenta una delle operazioni più consistenti effettuate sulla struttura negli ultimi trent’anni.

Il ripristino dei fondali è considerato fondamentale per la stagione estiva ormai alle porte e per garantire il collegamento con le Tremiti, crocevia turistico ed economico di primaria importanza per la costa garganica.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: armatoricollegamenti marittimicomune di Peschicidragaggioemergenza portofinanziamento regionalefondali bassigarganoIsole Tremitilavori pubbliciPescatoriporto di Peschiciraffaele piemonteseregione pugliasabbiastagione estivaturismo
Articolo precedente

Nuovi mastelli per la differenziata a Manfredonia, via alla distribuzione dal 5 maggio

Articolo successivo

La maggioranza fa quadrato attorno a La Marca: “Sostegno pieno e nessun isolamento”

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

canale Lagrimaro

Cerignola, quindici anni di veleni nel Lagrimaro: milioni stanziati ma il risanamento resta un miraggio

Armando e Franco Li Bergolis

“Devono morire 60 carabinieri, Manfredonia l’abbatto”: i Li Bergolis tra arsenali, omicidi e minacce allo Stato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024