Con un decreto firmato il 19 marzo 2025, il sindaco Lidya Colangelo ha ufficializzato, come anticipato ieri sera da l’Immediato, l’azzeramento della giunta comunale, revocando tutte le nomine assessorili, compresa quella del vice sindaco. Il provvedimento, motivato da esigenze di “verifica politica” e dalla necessità di un “rilancio dell’azione amministrativa”, è già in vigore con la pubblicazione all’Albo pretorio del Comune.
Il decreto e le motivazioni del sindaco
Il documento, il Decreto Sindacale n. 10, evidenzia la volontà di rivedere gli assetti di governo cittadino, sottolineando come la nomina degli assessori sia prerogativa esclusiva del sindaco, così come la loro revoca, sulla base di valutazioni di opportunità politico-amministrativa. Il provvedimento, si legge nel decreto, non rappresenta un atto sanzionatorio né è legato a motivi personali o professionali dei singoli assessori, ma è volto a garantire una maggiore coesione nell’azione amministrativa.
“Si è ritenuto necessario – si legge nel testo – procedere a una rivisitazione complessiva dell’organo esecutivo per garantire un miglior equilibrio istituzionale e perseguire gli obiettivi del programma di governo nell’esclusivo interesse pubblico”.
Chi lascia l’incarico
La giunta comunale era composta, oltre che dal sindaco, da Anna Paola Giuliani (vice sindaco), Lucia Rita De Lallo, Bruno Salvatore Domenico Antonio Savino, Mario Antonio Marchese, Pierluigi Marino, Amerigo Antonio Sponcichetti e Rosario Daniele Di Scioscio. Tutti gli incarichi sono stati revocati con effetto immediato.
Quali saranno i prossimi passi
Il sindaco ha annunciato che procederà alla nomina della nuova giunta solo dopo un’attenta valutazione politica e un confronto con i gruppi consiliari. Il decreto stabilisce inoltre che il provvedimento sarà comunicato nella prossima seduta del consiglio comunale.
Nel frattempo, il Comune continuerà a operare con il solo primo cittadino alla guida dell’esecutivo, in attesa della formazione di una nuova squadra amministrativa che possa affrontare le sfide dei prossimi mesi.