Crisi al comune di San Severo. La sindaco Lidya Colangelo, a capo di una coalizione di centrodestra, in serata ha azzerato la Giunta a meno di un anno dalla vittoria elettorale di giugno 2024. I motivi? Al momento l’unica nota che trapela da Palazzo Celestini è il decreto firmato da Colangelo.
“Procedere ad azzerare la Giunta comunale con immediata revoca delle nomine assessorili, compresa quella del vicesindaco, Anna Paola Giuliani e relative deleghe conferite agli assessori in carica (Bruno Savino, Lucia De Lallo, Mario Marchese, Amerigo Sponcichetti, Rosario di Scioscio e Pierluigi Marino) con proprio Decreto n. 8 del 10/07/2024, riservandosi di procedere alla ricostituzione dell’organo esecutivo, con successivo e separato Decreto, dopo aver effettuato le necessarie valutazioni e la verifica politica, anche alla luce di indicazioni che perverranno dai gruppi consiliari; di dare atto che il presente Decreto ha efficacia immediata con la pubblicazione dello stesso all’Albo Pretorio del Comune di San Severo”.
Immediata la reazione delle forze di opposizione. Il primo a commentare è Angelo Masucci: “Invece di pensare alla città, si continua a pensare a come spartirsi le poltrone. È questo il tanto paventato cambiamento?”.