La grande partecipazione alla manifestazione di Piazza del Popolo a Roma conferma un’esigenza chiara e condivisa: l’Europa è più che mai necessaria. È quanto afferma Lia Azzarone, presidente del PD Puglia, che sottolinea l’importanza di difendere il progetto europeo di fronte alle minacce rappresentate da guerre, nazionalismi e spinte antieuropeiste.
“In un periodo storico in cui le guerre, i sovranismi e le forti aspirazioni antieuropeiste rischiano di sfaldare un sogno inseguito per decenni, è fondamentale ribadire i valori di libertà, tolleranza e uguaglianza che sono alla base della nostra Unione”, dichiara Azzarone.
Per la presidente del PD Puglia, solo un’Europa più solida e compatta potrà garantire la difesa della democrazia e della libertà in un contesto internazionale sempre più instabile. L’appello è quindi rivolto alla politica e ai cittadini affinché si rafforzi l’impegno per un’Unione che non sia solo economica e burocratica, ma un vero baluardo di pace, diritti e coesione sociale.